cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Guardia di finanza, concorso per 461 allievi marescialli: ecco come candidarsi

23 marzo 2017 | 12.32
LETTURA: 4 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

a cura della redazione web

Il comando generale della Guardia di finanza ha indetto un nuovo concorso per l'anno accademico 2017/2018 finalizzato al reclutamento di 461 allievi marescialli. I vincitori del concorso saranno ammessi all'89esimo corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti: 415 allievi marescialli faranno parte del contingente ordinario, mentre 46 allievi marescialli del contingente di mare.

I REQUISITI - Possono accedere al concorso gli appartenenti al ruolo sovrintendenti e al ruolo appuntati e finanzieri, gli allievi finanzieri nonché gli ufficiali di complemento del Corpo della guardia di finanza che alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda:

- non abbiano superato il giorno del compimento del 35esimo anno di età

- siano in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l'iscrizione a corsi di laurea previsti dalle Università statali o legalmente riconosciute. Possono partecipare anche coloro che, pur non essendo in possesso del previsto diploma, lo conseguano nell'anno scolastico 2016/2017

- non abbiano demeritato durante il servizio prestato;

- non siano stati giudicati, nell'ultimo biennio, "non idonei" all'avanzamento di grado

- non siano già stati rinviati, d'autorità, dal corso allievi marescialli, ovvero da corsi equipollenti della Guardia di finanza

- i cittadini italiani, anche se già alle armi, che abbiano compiuto il 18esimo anno di età e non abbiano superato il giorno di compimento del 26esimo anno di età. I candidati devono godano dei diritti civili e politici; non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione; non essere stati ammessi a prestare il servizio civile nazionale quali obiettori di coscienza; non essere imputati o condannati per delitti non colposi, né sottoposti a misura di prevenzione; non trovarsi in situazioni incompatibili con l'acquisizione o la conservazione dello stato di ispettore della Guardia di finanza; essere in possesso delle qualità morali e di condotta stabilite per l'ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria; non essere già stati rinviati, d’autorità, dal corso allievi marescialli, ed essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l'iscrizione ai corsi di laurea previsti dalle Università statali o legalmente riconosciute. Possono partecipare anche coloro che, pur non essendo in possesso del previsto diploma, lo conseguano nell'anno scolastico 2016/2017.

COME FARE DOMANDA - La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata esclusivamente mediante la procedura informatica disponibile sul sito www.gdf.gov.it - area 'ConcorsiOn line', seguendo le istruzioni del sistema automatizzato, entro trenta giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando nella 4a serie speciale della Gazzetta Ufficiale, ossia entro il 18 aprile 2017.

Ai fini della presentazione della domanda di partecipazione, dopo la registrazione al portale 'Concorsi On line', il concorrente può scegliere una delle seguenti modalità: 'Spid', sistema pubblico per la gestione dell'identità digitale o la 'Pec', la posta elettronica certificata.

In caso di avaria temporanea del sistema informatico, verificatasi nell'ultimo giorn outile per la presentazione della domanda di partecipazione e accertata dall'Amministrazione - si legge nel bando - sarà considerata comunque valida l'istanza presentata utilizzando il modello in allegato al bando, firmata per esteso e inviata a mezzo casella Pec all'indirizzo concorsoAM.istanze@pec.gdf.it

Può essere presentata domanda di partecipazione per un solo contingente. Per il contingente di mare, è consentita la partecipazione per una sola specializzazione. Tutti i candidati, le cui istanze di partecipazione siano considerate valide, sono ammessi al concorso, con riserva, in attesa dell'accertamento dell'effettivo possesso dei requisiti previsti.

LE PROVE E LE DATE DEL CONCORSO - Lo svolgimento del concorso comprende:

- una prova preliminare, consistente in questionari a risposta multipla, prevista il 2maggio 2017. La sede, l'elenco dei candidati, il calendario e le modalità di svolgimento della suddetta prova, nonché eventuali variazioni, saranno resi noti, a partire dal 21 aprile 2017, mediante avviso pubblicato sul sito internet www.gdf.gov.it e presso l'Ufficio Centrale Relazioni con il Pubblico della Guardia di finanza, viale XXI aprile, n. 55, Roma.

- prova scritta (30 maggio 2017)

- accertamento dell'idoneità psico-fisica;

- accertamento dell'idoneità attitudinale;

- prova orale di cultura generale;

- esame facoltativo in una o più lingue estere, consistente in una prova scritta e una prova orale per ciascuna lingua prescelta;

- prova facoltativa di informatica

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza