cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 09:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano, sgominata banda di ladri d'auto e ricettatori: 7 arresti

03 aprile 2017 | 16.32
LETTURA: 3 minuti

 - Carabinieri
- Carabinieri

Sette persone, tra i 23 e i 60 anni, sono state arrestate dai carabinieri del comando provinciale di Milano perché ritenute responsabili a vario titolo di furto aggravato, ricettazione e riciclaggio in concorso. Il blitz, che ha interessato le province di Milano, Ancona, Como, Monza, Pavia, Perugia e Varese, arriva al termine di una complessa attività condotta dai carabinieri di Corsico, che ha permesso di disarticolare un sodalizio criminale dedito alla commissione di furti di auto nella città di Milano e alla ricettazione e al riciclaggio dei veicoli interi o di parti di essi. Tra i sette arrestati anche due persone di origine marocchina.

Le indagini sono iniziate dall'arresto, nel giugno scorso, di due ricettatori sorpresi all’interno di un capannone dismesso a Trezzano sul Naviglio, comune in provincia di Milano, mentre smontavano un'auto rubata. Gli approfondimenti hanno permesso in pochi mesi di scoprire l'organizzazione criminale, con una precisa suddivisione dei ruoli tra i componenti. In particolare, un primo gruppo si occupava di rubare, quasi quotidianamente e in orario notturno, le auto parcheggiate nell’area metropolitana meneghina mediante l'impiego di apposite centraline 'passepartout', di volta in volta elaborate sulla base del tipo di veicolo da asportare.

Un secondo gruppo, invece, smontava i mezzi provento di furto all'interno di capannoni industriali stoccando i componenti in attesa della successiva vendita sul mercato illecito attraverso canali di ricettazione costituiti da negozi di autoricambi, officine compiacenti e, in misura minore, da privati. Contestualmente alle misure restrittive, sono state eseguite perquisizioni a carico di altri cinque indagati, tra i 30 e i 46 anni. Gli arrestati sono stati portati nelle case circondariali di Milano, Monza, Pavia e Varese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza