cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Proposta

Tattoo, piercing e manicure: il patentino arriva alla Camera

06 aprile 2017 | 06.55
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

L'introduzione della specializzazione in socio-estetica da ottenere al termine di un percorso formativo di 600 ore. E' quanto prevede la proposta di legge del deputato Pd Marco Donati attualmente sottoposta all'esame della Camera. La pdl, in commissione Attività Produttive, intende disciplinare il settore estetica, un mondo multiforme di attività che parte da acconciature e make up, arriva ai pianeti del tatuaggio e del piercing, passando per la pratica del massaggio di bellezza o curativo. Nello specifico, il testo di legge intende introdurre l'abilitazione obbligatoria a livello nazionale per estetisti, tatuatori, piercer, truccatori e onicotecnici.

L'intento dei firmatari è quello di superare una legge del 1990, divenuta inattuale e inadatta a contenere le varie tipologie di attività, promuovendo uno schema legislativo nazionale che faccia da guida alle diverse regolamentazioni regionali. Oggi tatuatori, piercer o chi pratica il trucco permanente deve attenersi alla risoluzione ResAP del Consiglio d'Europa, alla quale le legislazioni in materia degli stati membri, devono - o dovrebbero - uniformarsi. L'unica normativa nazionale in materia è costituita dalle 'Linee guida del Ministero della Sanità che, ormai, secondo i firmatari della proposta di legge, non sono sufficienti a disciplinare gli effetti di una richiesta sempre in aumento.

La pdl ha anche lo scopo di disciplinare l'attività di onicotecnico (l'evoluzione di quella/o che era una volta il manicure), anch'essa attualmente priva di una normativa specifica. L'attività di onicotecnico consiste nella costruzione, ricostruzione, applicazione e decorazione su unghie naturali di prodotti specifici anche semipermanenti e con interventi periodici per formare unghie naturali o artificiali. Lo stesso discorso vale per la professione del truccatore professionista, per la quale attualmente non occorre il superamento di esami, ma solo il possesso di un attestato rilasciato da istituti specializzati. Le qualifiche professionali si ottengono dopo il superamento di un esame teorico-pratico preceduto da un corso di qualificazione della durata di un anno, con un minimo di 300 ore di frequenza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza