cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Perché si chiamano montagne russe?

08 aprile 2017 | 17.24
LETTURA: 1 minuti

(Xinhua)
(Xinhua)

Le montagne russe, attrazione per gli amanti del brivido e della velocità, "in Italia e in altri Paesi latini si chiamano così perché è proprio in Russia che sono state inventate, però pensate che in Russia le chiamiamo amerikànskije gòrki (американские горки), cioè 'montagne americane'! Inglesi e americani invece le chiamano roller coaster". A raccontare la loro storia è Natasha Stefanenko sul suo blog.

"Insomma, ognuno le chiama a modo suo, ma l’invenzione è tutta russa - scrive l'attrice, conduttrice televisiva ed ex modella - Le prime montagne russe sono nate nel mio Paese intorno al 1780 a San Pietroburgo. All’inizio erano grandi scivoli in legno, alti una ventina di metri, che venivano fatti ghiacciare per scivolarci sopra con le slitte. Ce n’erano molte nei dintorni di San Pietroburgo ed erano uno dei divertimenti preferiti dell’alta società. Insomma, un Luna-Park 'd’elite'".

"Sembra - spiega Stefanenko - che anche Caterina la Grande se ne fosse fatta costruire nelle sue proprietà e che un membro della famiglia dello Zar ebbe l’idea di far aggiungere le ruote alle slitte per poter approfittare di questo divertimento in ogni stagione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza