cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 18:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Genova, blitz in sede Agenzia delle Entrate: arrestato dirigente

11 aprile 2017 | 11.47
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

E' Walter Pardini, direttore provinciale dell'Agenzia delle Entrate di Genova, il dirigente finito in manette nelle ultime ore dopo il blitz effettuato all'alba di questa mattina dalla Guardia di finanza di Genova nella sede provinciale dell'Agenzia delle Entrate del capoluogo ligure. L'accusa è quella di corruzione.

Al centro degli accertamenti una tangente da oltre 7mila euro versata da alcuni rappresentanti di un'azienda campana al dirigente. Il blitz della guardia di finanza è stato coordinato dalla Procura di Genova. Ad occuparsi dell'indagine il procuratore aggiunto Vittorio Ranieri Miniati insieme al sostituto procuratore Massimo Terrile. Perquisizioni in corso negli uffici di via Fiume a Genova, l'arresto di Pardini è stato eseguito ieri in tarda serata a Recco.

In mattinata anche la stessa Direzione regionale ligure dell'Agenzia delle Entrate ha diffuso una nota in cui "ringrazia e offre la massima collaborazione all'Autorità giudiziaria per far piena luce sulla vicenda che ha portato all'arresto del direttore della Direzione Provinciale di Genova, nell'ambito di un'inchiesta per reato di corruzione".

"Di conseguenza - prosegue la nota - l'Agenzia ha adottato la sospensione cautelare dal servizio in attesa del provvedimento dell'autorità giudiziaria a seguito del quale verranno assunte tutte le misure disciplinari, contrattuali e risarcitorie per tutelare l'istituzione e la dignità dei propri dipendenti, che operano onestamente e scrupolosamente".

"L'Agenzia delle Entrate - conclude la nota - condanna con risolutezza i comportamenti disonesti dinnanzi ai quali adotta con fermezza e celerità sanzioni disciplinari espulsive e da anni orienta i propri sistemi di controllo interno nell'individuazione di ogni possibile abuso con particolare riferimento a potenziali comportamenti fraudolenti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza