cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Le cause

Fame e ciclo, perché in quei giorni si mangia di più?

19 aprile 2017 | 07.41
LETTURA: 2 minuti

Foto di repertorio (Fotogramma)
Foto di repertorio (Fotogramma)

Terribili crampi, per molte, e una fame insaziabile, per quasi tutte. Ma perché anche quelle donne che normalmente sgranocchiano sedano, finocchi o mandorle durante i loro spuntini, durante il ciclo (ma anche prima) si 'buttano' sui dolci? C'è chi pensa, si legge su Metro.co.uk, che questo significhi che stiamo bruciando più calorie.

Una recente ricerca, mostra che il "metabolismo basale delle donne varia in modo significativo durante il ciclo mestruale", spiega la ginecologa Anne Henderson.

Secondo l'esperta, il nostro aumento di appetito durante quei giorni è "quasi certamente" legata al significativo aumento del tasso metabolico (fino al 9%). "Si pensa che ciò sia dovuto ai livelli di progesterone elevati", mentre "una maggior fame è il segnale che il corpo richiede energia supplementare per soddisfare un metabolismo basale maggiore", spiega Henderson.

In altre parole, quella super fame non è nella testa ma anche se il metabolismo corre di più, non vuol dire che se esageri nel mangiare non prenderai peso in più. Insomma, è sempre meglio controllarsi anche in quel periodo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza