cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti

Premio per la Pace Unesco al sindaco di Lampedusa: "Dedicato a vittime del mare"

19 aprile 2017 | 12.52
LETTURA: 4 minuti

Giusi Nicolini (Foto Fotogramma)
Giusi Nicolini (Foto Fotogramma)

Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa, è la vincitrice del Premio Houphouet-Boigny per la ricerca della pace dell'Unesco, insieme con l'Ong francese SOS Mediterranee. "Da quando è stata eletta sindaco nel 2012, Nicolini si è distinta per la sua grande umanità e il suo impegno costante nella gestione della crisi dei rifugiati e della loro integrazione dopo l'arrivo di migliaia di rifugiati sulle coste di Lampedusa e altrove in Italia", si legge nelle motivazioni.

Migranti, nuovi sbarchi: al porto di Augusta nave con 7 cadaveri

"Ho ancora la pelle d'oca, sono molto emozionata. Il Premio Unesco è un riconoscimento molto importante e vorrei tanto che tutti i lampedusani si sentissero in questo momento molto orgogliosi". Commenta così all'Adnkronos il sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini, parlando del premio. "Dedico questo premio - aggiunge - a tutte le vittime del mare e, in questo momento particolare, anche a Gabriele De Grande, il giornalista che fu tra i primi a raccontare dei morti del Mediterraneo".

Questo premio, per Giusi Nicolini "è l'attestato che Lampedusa ha fatto una cosa enorme, in questi anni, e che il lavoro che fa Lampedusa è il messaggio che proprio da qui parte un'azione per costruire la pace, affermare i valori dell'accoglienza e della solidarietà, come anche della inviolabilità della vita umana. Vuol dire affermare i valori della pace".

Il Premio Unesco "incoraggia tutti, anche i piccoli territori, a crederci - dice ancora il sindaco di Lampedusa -. Significa che l'azione che fai nei piccoli territori aiuta. Se ogni piccolo comune, ogni città si assumesse la sua piccola parte di responsabilità, in questa opera di accoglienza, probabilmente avremmo risolto il problema". Secondo Nicolini "si combatterebbe questo clima di odio e di cinismo, che poi è incentivato e aiutato dal degrado dei territori che accolgono i Cie e i grandi centri d'accoglienza".

"Sono convinta - dice ancora Nicolini - che il Premio, oltre ad avere un valore enorme per Lampedusa, può essere di stimolo a tanti a fare il proprio dovere. E' un grande contributo per costruire la pace".

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato al sindaco per congratularsi. A darne notizia è la stessa Nicolini. "Mi ha chiamata il Capo dello Stato e mi ha detto 'Questo è un riconoscimento molto importante per lei e tutta Lampedusa'. Io ero molto emozionata - ha detto all'Adnkronos - Poi mi ha chiesto se Lampedusa avesse bisogno di qualcosa e gli ho detto che al momento ci sono oltre mille migranti nel centro e che bisognerebbe velocizzare i trasferimenti".

"#Unesco assegna suo premio per la pace a @giusi_nicolini da anni impegnata dalla parte giusta a #Lampedusa". Lo scrive su Twitter il premier Paolo Gentiloni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza