cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fatima, i pastorelli Francesco e Giacinta proclamati santi il 13 maggio

20 aprile 2017 | 13.36
LETTURA: 2 minuti

Fatima, i pastorelli Francesco e Giacinta proclamati santi il 13 maggio

Saranno proclamati santi il 13 maggio i pastorelli di Fatima, Francesco e Giacinta Marto. Ad annunciarlo Papa Francesco nel corso del concistorio per la canonizzazione di alcuni beati. La decisione arriva nell'anno in cui si celebra il centenario della apparizioni mariane. Bergoglio sarà in visita a Fatima il 12 e 13 maggio prossimi, quindi presiederà il rito di canonizzazione dei pastorelli.

Fatta eccezione per Francesco e Giacinta Marto, i due pastorelli che insieme a suor Lucia - morta nel 2005, a Fatima assistettero alle apparizioni della Madonna e che saranno canonizzati il 13 maggio a Fatima, tutti gli altri 34 beati saranno canonizzati il 15 ottobre. Lo ha annunciato il Papa, nel Concistoro ordinario pubblico svoltosi oggi in Vaticano, alla presenza dei cardinali. "Cinque dei beati sono bambini e adolescenti, eccellenti come testimoni di verità e libertà, messaggeri di pace e di una nuova umanità riconciliata nell’amore, nella storia dei nostri giorni" in cui gli adolescenti sono invece "non di rado oggetto di sfruttamento e mercificazione", ha fatto notare il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi.

A parte Francesco e Giacinta, che saranno canonizzati il prossimo 13 maggio nel corso del viaggio del Papa a Fatima per il centenario delle apparizioni della Madonne, gli altri beati saranno canonizzati il prossimo 15 ottobre. Si tratta di Andrea de Soveral, Ambrogio Francesco Ferro, sacerdoti diocesani, Matteo Moreira, laico, e di 27 compagni martiri (trucidati il 16 luglio del 1645 dagli olandesi), Faustino Miguez, sacerdote scolopio, fondatore dell’Istituto Calasanziano delle Figlie della Divina Pastora, e Angelo da Acri, sacerdote professo dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini. "Questi beati non sono solo ammirati dal popolo di Dio per lo splendore delle loro virtù, ma anche come intercessori di miracoli e grazie", ha detto il Papa in latino.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza