cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tradizione

Abruzzo, torna domani la processione dei serpari di Cocullo

30 aprile 2017 | 11.04
LETTURA: 2 minuti

Abruzzo, torna domani la processione dei serpari di Cocullo

Si rinnova domani a Cocullo (Aq) una delle più antiche e singolari tradizioni folcloristiche abruzzesi: la 'Processione dei serpari' in onore del patrono San Domenico, che protegge contro il morso dei  serpenti e che ha il potere di guarire le malattie dei denti.

Per l'occasione Cocullo, piccolo borgo dell'Abruzzo interno che conta poche centinaia di abitanti, viene preso letteralmente d'assalto da migliaia di fedeli e curiosi. Quest'anno i treni speciali organizzati dalle Ferrovie saranno almeno una decina. Dopo la funzione religiosa la statua del Santo, ricoperta da guizzanti serpenti vivi, viene portata in processione per le strade del paese. La statua è preceduta da sacerdoti e da quattro ragazze in costume che recano 'i ciambelli', tipici dolci locali preparati per l'occasione.

Secondo gli studiosi di tradizioni popolari, alla manifestazione, di chiara derivazione pagana, vengono collegati usi e credenze antichissime. Una di queste ricorda il culto della dea Angizia, divinità dei Marsi e al suo potere taumaturgico di guarire dal morso dei serpenti velenosi.

Un'altra usanza del paese è legata al suono della campanella della chiesa. Molti fedeli provano a tirare la corda con i denti, perché questi si conservino sani o guariscano grazie a San Domenico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza