cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, Raggi: "Pochi vigili, difficile presidiare le strade"

02 maggio 2017 | 16.48
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"All'interno del regolamento di Polizia urbana sono previste misure di riorganizzazione dell'intero corpo proprio per consentire un migliore controllo del territorio, sempre purtroppo lavorando con le forze a disposizione. E' chiaro che ci piacerebbe poter dire che si può presidiare ogni strada, ma con poco più di cinquemila uomini, di cui circa la metà in strada, non è possibile dare oggi una risposta di questo tipo". Lo ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi rispondendo a un'interrogazione in Assemblea Capitolina.

"E' necessaria una riorganizzazione importante che consenta le attività necessarie, dal pattugliamento sulle strade a una serie di controlli amministrativi che riguardano, necessariamente, anche il fenomeno dei mercatini abusivi e del rovistaggio - ha aggiunto Raggi - La sicurezza è un tema rilevante anche per questa amministrazione e intendiamo metterci mano in maniera precisa, con le forze a disposizione. Collaborando anche con la prefettura e le altre forze dell'ordine per avere un controllo integrato, che probabilmente al momento è lo strumento più efficace".

In relazione al "problema del rovistaggio", Raggi ha spiegato che il Comune si muoverà "non con un'ordinanza, ma prevedendo questa come una condotta sanzionabile all'interno del nuovo regolamento" della polizia municipale "che è in fare di conclusione". "La bozza di regolamento era conclusa, ma l'abbiamo dovuta sospendere perché è stato emanato e poi convertito in legge il decreto Minniti - ha aggiunto - Stiamo facendo le necessarie integrazioni per adattarci alla norma nazionale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza