cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Meteo

Caronte infiamma l'estate, caldo record sull'Italia?

07 maggio 2017 | 07.01
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Prepariamoci a un'estate calda, rovente. Con temperature sopra alla media, soprattutto ad agosto. A tracciare una prima analisi sul meteo dei prossimi mesi sono gli esperti del sito ilmeteo.it, che annunciano "fiammate africane con Caronte".

Secondo gli esperti, nella prima fase stagionale il flusso instabile settentrionale dovrebbe tenere una traiettoria di affondo, più centrale sul Mediterraneo e sull'Europa.

Luglio dovrebbe vedere un tipo di tempo maggiormente esposto ai flussi instabili occidentali o settentrionali, possibilità di piogge nella norma su gran parte del Paese. Forse instabilità un po' superiore alla norma più sul lato Tirrenico, al Nord Ovest e Alpi.

Nel complesso dovrebbe esserci una sostanziale assenza dell'anticiclone nordafricano, se non con qualche temporanea comparsa. Per il prosieguo della stagione estiva gli esperti prevedono "un più frequente spostamento dei possibili cavi d'onda settentrionali o nordatlantici verso l'Ovest Europa e maggiori performance dell'alta pressione nordafricana sul Mediterraneo centrale e sull'Italia". La conseguenza sarebbe "un tempo spesso caldo, soprattutto nel mese di agosto, con clima siccitoso e temperatura sopra la media di 1/2° su gran parte del territorio, forse meno soltanto al Nord Ovest e sull'alto Tirreno".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza