cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Parte 'Pint of Science', gli scienziati invadono i pub

12 maggio 2017 | 21.12
LETTURA: 4 minuti

La locandina italiana di Pint of Science  - (Foto da INAF.IT)
La locandina italiana di Pint of Science - (Foto da INAF.IT)

Pianeti extrasolari, evoluzione umana, terremoti, interazione tra flora batterica e sistema immunitario, neuroscienza e relazioni sociali sono tra i temi chiave della ricerca, ma la scienza può essere accattivante anche per i non addetti ai lavori. A dimostrarlo sarà un piccolo esercito di scienziati e ricercatori che, dal 15 al 17 maggio, invaderanno i pub di 12 Paesi del mondo per la manifestazione "Pint of Science", una kermesse sulla divulgazione scientifica, sulle scoperte, sulla ricerca che coinvolge anche 20 città italiane, compresa Roma.

Si può scegliere fra sei tipi diversi di scienza liquida: Beautiful Mind (neuroscienze, psicologia e psichiatria), Atoms to Galaxies (chimica, fisica e astronomia), Our Body (biologia umana), Planet Earth (scienze della terra, evoluzione e zoologia), Tech Me Out (tecnologia e computer) o Social Sciences (legge, storia e scienze politiche). E ce n’è davvero per tutti i gusti. "Pint of Science" apre così le porte dell'astrofisica, della fisica o della medicina al grande pubblico, gratuitamente ed a ingresso libero, in cui tutti lavorano su base volontaria. Nel nostro Paese, la manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale no-profit Pint of Science Italia ed è realizzata grazie al supporto dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla (Università degli Studi di Roma La Sapienza), dell'Istituto Pasteur Italia (Fondazione Cenci Bolognetti), e dell'Istituto Nazionale di Astrofisica a livello nazionale.

L'Inaf A Torino e Napoli, sarà presente con Alessandro Sozzetti, dell’Osservatorio astrofisico di Pino Torinese, e Massimo Della Valle, direttore dell’Osservatorio astronomico di Capodimonte, "può essere l’occasione per saperne di più, e magari per aggiudicarsi il premio per la migliore domanda della serata, -sottolinea l'Isituto su inaft.it- sui più recenti studi sulla ricerca di vita extraterrestre. Ma l'Inaf sarà presenta anche a numerosi eventi a Trieste e Milano.

"Pint of Science" è una manifestazione che "risponde alla curiosità delle persone che vogliono conoscere le ultime frontiere della ricerca e dà modo ai ricercatori, che la scienza la fanno tutti i giorni, di raccontarla. Al bar con una birra in mano, in modo divertente, si condividono le scoperte che miglioreranno il nostro futuro" spiega Ilaria Zanardi, responsabile nazionale e Presidente dell’Associazione Culturale Pint Of Science Italia. "Il successo delle edizioni passate e l’entusiasta partecipazione di pubblico ci hanno chiaramente mostrato la volontà delle persone di essere maggiormente coinvolte nella ricerca scientifica" commenta Marialba Ventricelli, coordinatrice locale di "Pint of Science" a Roma.

"Pint of Science" nasce in Inghilterra nel 2012 da un'idea di due ricercatori dell'Imperial College, Michael Motskin e Praveen Paul, che diedero vita ad un evento chiamato 'Meet the researchers' (Incontra i ricercatori). L'iniziativa consentiva ad alcuni malati di Parkinson, Alzheimer, malattia del motoneurone e sclerosi multipla di recarsi nei laboratori dei due scienziati a vedere quale tipo di ricerca facessero.

L’evento fu molto motivante sia per i visitatori che per i ricercatori che fecero una veloce riflessione: se le persone vogliono entrare nei laboratori e incontrare i ricercatori, perché non portare i ricercatori fuori ad incontrare le persone? E' nato così "Pint of Science" e nel Maggio 2013 si è tenuta la prima edizione che ha portato al grande pubblico alcuni dei più rinomati ricercatori che hanno raccontato il loro lavoro, le scoperte più innovative agli amanti della scienza e della birra. È stato un successo strepitoso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza