cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mobilità

Roma, progetto funivia in rampa di lancio

15 maggio 2017 | 19.17
LETTURA: 4 minuti

A Roma torna d'attualità il progetto della funivia urbana tra i trafficatissimi quartieri di Casalotti e Battistini, nel quadrante nord della Capitale . Martedì alle 15 nella sede del XIII Municipio si terrà una conferenza stampa con la sindaca di Roma Virginia Raggi. Un pallino della giunta targata M5S già proposta durante la scorsa campagna elettorale per le comunali. Secondo i suoi estimatori è economica, ecologia e fattibile in poco tempo. Il progetto della funivia urbana a Roma tra i quartieri Casalotti e Battistini, 5 chilometri in volo sul traffico della Capitale, torna quindi prepotentemente in gioco. L'Associazione CasalottiLibera ha preparato il suo progetto di fattibilità che sarà consegnato e discusso martedì. "Noi presenteremo alla sindaca Raggi lo studio-progetto della funivia che è stato realizzato grazie all'impegno di tutti i componenti - spiega l'Associazione - Il nostro studio-progetto è corredato di disegni, tracciati, descrizioni tecniche, ipotesi di spesa e di costi di esercizio, oltre alla nostra relazione in cui descriviamo il progetto. Una volta consegnato alla Sindaca Raggi, lo pubblicheremo sul nostro sito istituzionale, www.casalottilibera.it.".

Due mesi fa eravamo andati a vedere di cosa si trattava e cosa ne pensavano i residenti. "Noi sappiamo che il Comune sta lavorando a questo progetto - spiegava a febbraio Giuseppe Manzi, portavoce dell'Associazione - Anche noi stiamo lavorando sul nostro Vogliamo che quello che stiamo dicendo da 6 anni si concluda con un progetto di fattibilità, far vedere che è possibile realizzare la funivia".

L'idea della funivia urbana era stata sposata dalla sindaca di Roma Virginia Raggi in campagna elettorale, suscitando non poche polemiche e molta ironia sui social, e confermata priorità del Patto per Roma dall'assessora ai trasporti Linda Meleo lo scorso gennaio. "Noi siamo molto contenti - aggiungeva Manzi - dell'impegno della Raggi sul progetto" e sull'umorismo del web "anche noi facciamo dell'ironia un cavallo di battaglia, anzi proprio attraverso l'ironia si mette a dura prova se quello che hai fatto funziona".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza