cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 13:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: Umberto I, visite gratis per Giornata mondiale ipertensione

17 maggio 2017 | 16.28
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Un'app che consente al medico di base di rimanere aggiornato sulle condizioni del paziente iperteso resistente, e controlli pressori gratuiti con consigli pratici sulle diverse forme di ipertensione. Sono queste le iniziative che il Policlinico Umberto I di Roma ha messo in campo oggi in occasione della Giornata mondiale dell’ipertensione arteriosa.

A partire dalle 8.30, fino alle 14 in due tende della C.r.i. allestite all’interno dell’area Policlinico i medici del Centro nefrologico (accreditato presso la Siis - Società italiana dell'ipertensione arteriosa) e i medici del Day Hospital per la cura dell’ipertensione secondaria sono stati a disposizione dei cittadini per effettuare controlli della pressione. Inoltre, è stata presentata l'app che va a completare il 'Progetto Malpighi', percorso diagnostico terapeutico condiviso del paziente resistente iperteso in cura presso il Centro del Policlinico. Il Centro 'Marcello Malpighi' - spiega la struttura - è operativo dagli anni ’80 e oltre 30 mila pazienti hanno avuto accesso alle cure e alle metodiche innovative che il Centro ha in alcuni casi sperimentato per primo.

L’App del Centro, che è stata presentata da Rosario Cianci, già coinvolge un certo numero di medici di base di varie zone della città, che attraverso l’applicazione hanno la possibilità di intervenire sia sul piano terapeutico assegnato al paziente, sia per la prenotazione di appuntamenti per i Pac (modalità assistenziale di tipo ambulatoriale che consente accertamenti molteplici con un numero limitato di accessi, senza bisogno di ricovero in Day Hospital o in degenza ordinaria), direttamente sull’agenda del Centro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza