cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Menù ed eleganza

G7, tovaglie sartoriali e ceramiche di Versace per la cena di gala al Timeo

27 maggio 2017 | 18.51
LETTURA: 3 minuti

G7, tovaglie sartoriali e ceramiche di Versace per la cena di gala al Timeo

Un lungo tavolo imperiale con una trentina di posti a sedere, tovagliato sartoriale di lino con orlo a giorno realizzato apposta per l'occasione e un mix di rose, margheritine bianche e peonie con base di limoni siciliani a centro tavola. Così il Grand Hotel Timeo ha accolto ieri sera i grandi della Terra, riuniti a Taormina per il G7. Ad offrire la cena di gala, esclusiva e riservata a un numero ristrettissimo di invitati, è stato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al termine del concerto della Filarmonica della Scala di Milano al Teatro Greco.

Giallo, verde e rosso, i colori protagonisti sia dell'addobbo, curato da Sebastian Flowers, che dei pregiati sottopiatti firmati da Versace e adornati da un delicato motivo floreale. I piatti del servizio, bianchi con il profilo dorato, erano invece Ginori. Una tavola sobria ed elegante che ha richiamato i colori e gli odori tipici della Sicilia. Ad occuparsi del palato degli ospiti illustri sono stati invece Alfio Liotta, con i suoi aperitivi, e l'executive chef del Timeo Roberto Toro.

Capi di Stato e di governo hanno sorseggiato le creazioni Etna Spritz, Italian Derby, Mare Nostrum e Chierichetto, accompagnate da canapes siciliane. Per il menù invece lo chef Toro ha cambiato il suo 'progetto' iniziale e ha servito tortelli ripieni di basilico e pecorino siciliano in salsa di gambero rosso di Mazara, trancio di dentice con pomodorini, capperi e basilico accompagnato da un cestino di verdure e patate al vapore.

Assolutamente siciliano anche il momento del dolce: cannolo, cassata e sette veli. Qualche curiosità: il presidente Trump e la first lady Melania hanno fatto entrambi il bis dei tortelli e, prima di lasciare il Timeo, il presidente Usa ha incontrato lo chef e gli ha detto: 'The food was great, the dinner was delicious'. Soddisfatto anche il Capo dello Stato Mattarella che ieri alla fine della cena ha stretto la mano a tutto lo staff che ha servito la cena e poi si è fermato con lo chef. "La cena era buonissima - avrebbe detto il presidente della Repubblica - Gli ospiti andranno a casa con qualche caloria in più ma felici perché era tutto eccellente!". 

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza