cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

#NoPanic!

Maturità, 3 consigli per scrivere la tesina

28 maggio 2017 | 07.21
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Conto alla rovescia per la maturità 2017. Tra meno di un mese gli studenti giunti all'ultimo anno di liceo o degli istituti professionali d'Italia dovranno affrontare le prove dell'esame di Stato. Si parte il 21 giugno con la prima prova, si prosegue il 22 giugno con la seconda prova e si conclude con la terza prova, assegnata da ciascuna commissione d'esame, in calendario a partire da lunedì 26 giugno. La preoccupazione maggiore però, come ogni anno, riguarda il colloquio orale durante il quale il maturando dovrà esporre la propria tesina davanti alla commissione d'esame.

L'elaborato dovrà riguardare un argomento specifico ed essere collegato alle varie discipline scolastiche. Sì impegno, #NoPanic! esorta il Miur. Ma com'è possibile realizzare una tesina impeccabile? Il portale 'Studenti.it' ha proposto una guida che, dalla ricerca dell'argomento alla fase di scrittura, fornisce una serie di consigli su come scrivere una tesina di maturità interessante e originale. Basta seguire tre semplici suggerimenti: scegliere l'argomento giusto, trovare i collegamenti con altre materie e scrivere un testo corretto e completo.

1) SCEGLIERE L'ARGOMENTO GIUSTO - Il primo passo per scrivere la tesina di maturità è quello di trovare il giusto argomento. Come fare? Innanzitutto è fondamentale optare per una tematica su cui si è particolarmente ferrati e che si padroneggia bene. Inoltre è consigliabile scegliere un argomento originale e poco discusso, che possa risultare interessante per i professori. Tuttavia, è sempre bene evitare quelle tematiche considerate tabù come religione e politica che potrebbero indisporre i membri della commissione.

2) TROVARE I COLLEGAMENTI CON ALTRE MATERIE - Dopo aver scelto l'argomento, il secondo step da compiere è quello di trovare i collegamenti con le diverse discipline. Come fare? E' possibile ricorrere a tre opzioni: consultare i libri scolastici spulciando tra gli argomenti dei vari indici, effettuare ricerche su internet o chiedere consiglio ai professori. Non è necessario collegare tutte le materie, anzi, è preferibile ridurre le tematiche piuttosto che fare delle forzature. Può inoltre ritornare utile realizzare una mappa concettuale, ovvero una scaletta che contenga la definizione dell'argomento di partenza, le altre materie toccate e la definizione del contenuto.

3) SCRIVERE UN TESTO CORRETTO E COMPLETO - Una volta conclusa la ricerca dell'argomento e dei collegamenti e aver raccolto tutto il materiale, sarà possibile procedere con la scrittura della tesina. Il testo dovrà essere strutturato in tre paragrafi principali: introduzione, corpo centrale e conclusione. E' importante scrivere un testo chiaro, corretto e completo, evitando periodi troppo lunghi, facendo attenzione all'ortografia e usando un carattere chiaro e leggibile. E' inoltre fondamentale citare sempre l'autore del contenuto riportato all'interno del testo e inserire, al termine della tesina, una bibliografia e una sitografia dei materiali consultati. Infine, è consigliabile realizzare una presentazione PowerPoint, utile per accompagnare l'esposizione della tesina ed evitare di perdere il filo del discorso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza