cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 09:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro

Oltre 50mila posti per servizio civile, come fare domanda

31 maggio 2017 | 07.06
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Saranno oltre 50mila i giovani coinvolti in progetti di Servizio civile nazionale in Italia e all'estero nel 2017. I bandi di quest'anno del Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale, delle Regioni e province autonome, prevedono infatti la selezione di 47.529 volontari. I ragazzi potranno scegliere tra 1.887 progetti (di cui 94 all'estero) presentati dagli enti inseriti nell'Albo nazionale e tra 2.907 progetti presentati dagli enti iscritti negli Albi regionali e delle provincie autonome. I progetti finanziati rappresentano il 97% dei progetti approvati. Vediamo, nel dettaglio, come presentare domanda e quali sono i requisiti necessari per partecipare.

SERVIZIO CIVILE: REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Alla selezione possono partecipare tutti i giovani che abbiano compiuto il 18esimo anno di età e non abbiano superato il 28esimo, senza distinzione di sesso, e che alla data di presentazione della domanda siano in possesso della cittadinanza italiana, godano dei diritti civili e politici, e non siano stati condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l'appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata.

SERVIZIO CIVILE: COME PRESENTARE DOMANDA

Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di Servizio civile. Per consultare l'elenco dei progetti basta utilizzare i motori di ricerca "Scegli il tuo progetto in Italia" e "Scegli il tuo progetto all'Estero" disponibili nella sezione 'Progetti' del sito http://www.serviziocivile.gov.it. Cliccando sul tasto 'Cerca' si ottiene la lista completa mentre per effettuare una ricerca mirata di un progetto è necessario selezionare i valori delle singole voci. Dopo aver selezionato il progetto d'interesse, quindi, è necessario consultare il sito dell'ente che lo realizza.

Su tale sito infatti si potrà trovare la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto, ovvero l'intero elaborato progettuale, le indicazioni per poter partecipare alla selezione e l'indirizzo a cui spedire la domanda. La domanda di ammissione alla selezione e la relativa documentazione vanno presentati all'ente che realizza il progetto prescelto entro la data di scadenza del bando, ovvero entro le ore 14 del 26 giugno 2017. Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, pena l'esclusione dalla selezione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza