cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Palermo, tre dita del piede tranciate da bici: operata bimba di 18 mesi

01 giugno 2017 | 09.47
LETTURA: 3 minuti

Immagine d'archivio (Fotogramma)
Immagine d'archivio (Fotogramma)

Mette il piede nell’attrezzo usato dalla mamma per fare spinning e le saltano tre dita del piede. E' accaduto a una bambina di 18 mesi, operata in urgenza all’unità operativa di Chirurgia plastica dell’ospedale Villa Sofia di Palermo. La tragedia si è consumata fra le mura domestiche. Mentre la mamma si dedicava all'attività fisica, la piccola si è avvicinata incautamente alla bici per lo spinning, mettendo il piede dove non doveva e l’ingranaggio le ha tranciato tre dita. Immediatamente trasportata al pronto soccorso dell’Ospedale dei bambini, è stata trasferita al Trauma center di Villa Sofia, dove è stata stabilizzata. Subito dopo è stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico per reimpiantare le tre dita amputate.

"Un intervento complesso - dice Dario Sajeva, coordinatore dell’unità operativa - perché il trauma da schiacciamento-strappamento è stato violento, con un livello di disarticolazione quasi completo in una estremità podalica di una bambina di 18 mesi. In questi casi la vitalità dei segmenti reimpiantati è soggetta a variabili complesse che possono mortificare le possibilità di successo terapeutico indipendentemente dalla bontà dell’atto chirurgico. La bambina è ora ricoverata nel nostro reparto e viene monitorata costantemente".

"Il percorso dell’emergenza della nostra azienda - sottolinea il direttore sanitario, Pietro Greco - si è attivato immediatamente, subito dopo che ci hanno segnalato l’arrivo della bambina. Vedremo nelle prossime ore le condizioni di vitalità dei segmenti reimpiantati".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza