cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 08:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute

Cellulite non ti temo, come metterla ko

03 giugno 2017 | 16.53
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

La cellulite è un complesso di alterazioni della crescita del tessuto adiposo. Si manifesta con la comparsa di fossette irregolari, soprattutto, su fianchi, cosce, glutei e addome che danno vita alla cosiddetta 'pelle a buccia di arancia'. Interessa circa 9 donne su 10, indipendentemente dall'età e dalla forma fisica e, spiegano dall'ospedale Humanitas di Rozzano nell'hinterland milanese, può riguardare anche gli uomini.Si forma nel cuscinetto adiposo, il tessuto che si trova al di sotto del derma, formato prevalentemente da cellule adipose.

Che cos'è. Il meccanismo alla base della cellulite è piuttosto complesso. In condizioni ottimali, le cellule adipose presenti nell'ipoderma funzionano da riserva di energia per l'organismo. Sotto l'influsso ormonale nei soggetti predisposti il pannicolo adiposo, in alcune aree, subisce una crescita esagerata. La crescita è maggiore se si introducono troppe calorie rispetto al fabbisogno dell'individuo.

Come si riconosce . La cellulite, che si presenta come un cuscinetto sporgente, può essere di diversa gravità: nei casi più lievi le fossette e le increspature della pelle sono appena visibili, mentre negli altri i noduli di grasso che si formano assumono dimensioni anche considerevoli e risultano duri al tatto.

La prevenzione. I medici dell'Humanitas suggeriscono di seguire una dieta equilibrata, abbondante di fibre, evitare indumenti che ostacolino la circolazione linfatica, soprattutto degli arti inferiori e svolgere regolare attività fisica. Consigliano, inoltre, dall'ospedale milanese, se si è predisposti di "non assumere stimolanti, ormoni o la pillola anticoncezionale".

Solo un inestetismo?La cellulite può diventare anche un vero problema di salute. La crescita esagerata del pannicolo adiposo può compromettere, infatti, la circolazione linfatica e venosa, causare edemi e comprimere nervi con sensazioni dolorose.

Come combatterla. I trattamenti possono essere diversi. Si può perdere peso con una dieta sana e bilanciata, riducendo il sale, oltre a fare regolare attività fisica. Bere meno bibite dolcificate e puntare su quegli alimenti che sono ricchi di flavonoidi. Utili anche i massaggi mirati che favoriscono la circolazione di linfa e sangue. La cellulite può essere rimossa con liposuzione, concludono dall'Humanitas, ma tenderà a riformarsi se non si adottano gli altri provvedimenti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza