cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fratelli trovati morti a Genova, forse tragedia solitudine

06 giugno 2017 | 15.28
LETTURA: 5 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Forse c'è una tragedia della solitudine dietro la morte di Franco e Renata Ricciardi, i due anziani - fratello e sorella - trovati senza vita e in avanzato stato di decomposizione oggi pomeriggio in un appartamento di via Parini a Genova, nel quartiere di Albaro. Nessun segno di violenza sui corpi ad un primo esame da parte del medico legale Marco Salvi ma uno stato di grave magrezza constatata in entrambi: sul caso si indaga per omicidio colposo a carico di ignoti, le indagini sono affidate alla polizia di Genova.

La coppia viveva sola ed in autonomia, pur seguita da servizi sociali, da un centro per la salute mentale e da un punto di ascolto di Nervi. Recentemente la scelta di rinunciare a farsi seguire dai servizi territoriali. I due avevano abitato fino a gennaio 2016 in uno scantinato, in condizioni precarie. Poi, dopo la segnalazione di un parroco genovese, era stata trovata loro una sistemazione in una delle abitazioni della Fondazione Opere Pie Riunite, nel complesso di Villa Cordano gestito dalla Caritas Diocesana di Genova. Proprio due operatori della Caritas, preoccupati dal silenzio dopo alcuni tentativi di mettersi in contatto con loro, oggi sono andati a controllare nell'appartamento, trovando entrambi senza vita. La polizia, ad una prima ispezione domestica, non ha notato segni di effrazione. In casa non mancava nulla, tra gli effetti personali, ma non c'era traccia di cibo. L'ultimo contatto tra Caritas e la famiglia - come precisa la stessa Caritas - sarebbe dovuto avvenire all'inizio di giugno per il pagamento delle utenze mensili, dal momento che le persone ospiti non pagano affitto.

I due fratelli, sottolineano ancora dall'ente, avevano sempre onorato le spese con assoluta puntualità. Dai primi riscontri il decesso potrebbe risalire ad almeno una settimana fa. A chiarire le cause della morte sarà l'autopsia, che verrà effettuata nelle prossime ore.  

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza