Cerca

Roma, botticelle addio: arrivano quelle elettriche

CRONACA
Roma, botticelle addio: arrivano quelle elettriche

La biocarrozza in una foto pubblicata su Facebook dall'assessore capitolino Pinuccia Montanari

"Ieri la Giunta ha approvato una memoria che ha indicato, in modo nuovo e più sostenibile, l'uso delle cosiddette botticelle. La memoria, espressione della volontà dei cittadini, ha trovato concretezza grazie al lavoro dell'Assessorato alla Sostenibilità Ambientale, dell'Assessorato alla Mobilità, della Commissione Ambiente, Commissione Mobilità e della Direzione Benessere Animale del Dipartimento Ambiente". Lo dichiara, in una nota, il presidente della Commissione capitolina Ambiente Daniele Diaco.


"Tuteleremo il benessere dei cavalli, che non vedremo più percorrere le nostre strade al traino delle botticelle e che potranno essere utilizzati solo all'interno delle aree verdi di Roma Capitale - aggiunge - Tuteleremo anche i vetturini, i quali non perderanno il lavoro, ma avranno la possibilità di trasformare l'attuale autorizzazione in licenze taxi. A tal riguardo stiamo lavorando ad un regolamento sulle botticelle che andrà ad integrare la delibera che norma il trasporto pubblico non di linea".

"Abbiamo raggiunto un altro importante traguardo sinonimo di civiltà - conclude Diaco -. Sempre in un'ottica di trasporto più sostenibile porteremo avanti il progetto per un utilizzo delle botticelle elettriche nelle strade della capitale".



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.