cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 05:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

I punteggi

Maturità, come calcolare il voto finale

17 giugno 2017 | 07.09
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Maturità ai blocchi di partenza. Mancano solo pochi giorni all'inizio dell'esame di Stato e per gli studenti italiani è iniziato il conto alla rovescia. Tra ripassoni dell'ultimo minuto e la caccia alle possibili tracce, sono molti gli studenti che si chiedono come si calcola il voto finale e come fare per ottenere il massimo - o il minimo - del punteggio. Il voto della maturità è calcolato in centesimi e il punteggio minimo complessivo per superare l'esame è di 60/100. Per essere promossi a pieni voti, invece, occorre ottenere 100/100.

I CREDITI - Un quarto del voto finale viene calcolato in base ai crediti scolastici, 25 punti totali ripartiti durante il triennio. 8 punti sono assegnati al terzo anno di studi, 8 al quarto e 9 al quinto.

PROVE SCRITTE - Le prove scritte sono quelle che pesano di più sul voto finale. 45 è il totale dei punti, ripartiti in misura eguale tra le prove (15 per ogni prova). A ogni prova scritta giudicata sufficiente non potrà essere attribuito un punteggio inferiore a 10.

COLLOQUIO ORALE - Il punteggio dell'orale vale 30 punti.

BONUS - Al candidato che ottiene un credito scolastico di almeno 15 punti (su un massimo di 25) e un risultato complessivo della prova di esame pari almeno a 70 punti (su un massimo di 75) viene assegnato un bonus di 5 punti.

LA LODE - Chi consegue 100 punti senza fruire del bonus può ottenere la lode dalla commissione, a condizione che negli ultimi 3 anni scolastici abbia riportato valutazioni uguali o superiori a 8 in tutte le materie. La lode deve essere attribuita all'unanimità dalla commissione.

2019, CAMBIA TUTTO - Lo schema di decreto sugli esami di Stato prevede che dal 2019 gli studenti si trovino alle prese con due sole prove scritte e un colloquio orale. Per ogni prova scritta, i commissari potranno decidere di assegnare massimo 20 punti (al posto dei 15 attuali). Anche la prova orale potrà essere valutata con punteggio massimo di 20 punti (al posto dei 30 attuali).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza