cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Esane di stato

Maturità, nella playlist degli studenti Venditti e Ed Sheeran

18 giugno 2017 | 15.19
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Pochissimi giorni alla maturità 2017 e con gli esami si conclude un intero percorso scolastico: è un momento importante per la vita di ogni studente, tanto da essere protagonista di film, canzoni e serie tv. La colonna sonora vuole quindi la sua parte e ben il 20% dei circa 1000 maturandi intervistati da Skuola.net ha creato una playlist specifica per la maturità.

Non può mancare il classico per eccellenza. Tra le canzoni del passato, il 35% dei maturandi sceglie 'Notte prima degli esami' di Antonello Venditti come leitmotiv del proprio esame. Il cantautore romano batte i Queen in seconda posizione con l’immortale 'We are the champions', energia allo stato puro per il 18%, e 'Uno su mille ce la fa' di Gianni Morandi, che conquista le preferenze di 1 su 7.

Dati, questi, che vedono l'artista italiano riprendere quotazioni rispetto gli scorsi anni, forse per la sua crescente popolarità social. Alcuni brani evergreen sono quindi intramontabili e uniscono generazioni di maturandi. Apprezzate anche 'The final countdown' degli Europe (13%), 'I will survive' di Gloria Gaynor (11%) e 'Eye of the tiger' dei Survivor (9%).

Skuola.net ha chiesto ai maturandi anche il loro parere sulla musica del momento e, come ogni estate, anche il 2017 ha i suoi tormentoni. Qual è il più adatto per affrontare la sfida della maturità? Ed Sheeran conquista 1 maturando su 4, che considera 'Shape of you' la canzone che non può assolutamente mancare nelle cuffiette in questi giorni prima dell’esame.

Troviamo poi l'immancabile hit latina 'Despacito' a firma Luis Fonsi e Daddy Yankee al secondo posto nella colonna sonora della maturità 2017 con il 14% delle preferenze. Risponde all'appello anche il nostro Francesco Gabbani, che già in primavera ha spopolato con 'Occidentali's karma': stavolta la canzone è 'Tra le granite e le granate' e si prende il 12% dei voti. Forte presenza di artisti italiani in top five, tra cui rientrano anche J-AX e Fedez con 'Senza Pagare' (11%) e Fabri Fibra con i Thegiornalisti per il brano 'Pamplona' (9%).

La cosa importante è quindi che la colonna sonora della maturità 2017 dia la carica: lo sostiene il 36% del campione. Non si disdegna tuttavia anche una musica rilassante (20%) o alla moda (19%). Non piace invece, per questo periodo, una playlist malinconica: è la scelta dall’assoluta minoranza degli studenti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza