cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Apologia dell'Isis su Fb, tunisino espulso dalla Sicilia

22 giugno 2017 | 20.08
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Con un provvedimento firmato dal ministro dell'Interno Marco Minniti, è stata eseguita oggi l'espulsione di un cittadino tunisino, per motivi di sicurezza dello Stato.

"Si tratta - riferisce una nota del Viminale - di un 25enne tunisino, residente a Scicli in provincia di Ragusa, emerso all’attenzione delle forze di Polizia nell’ambito dell’attività di ricerca informativa in relazione a due cittadini suoi connazionali, già espulsi il 14 aprile scorso, entrambi con decreto del ministro dell’Interno".

Inoltre, "lo straniero espulso oggi risultava frequentatore della moschea di Donnalucata, in provincia di Ragusa, e sul suo profilo Facebook presentava la sua immagine con la frase 'io sto andando, è sicuro che non torno, quindi addio'. Aveva, altresì ripetutamente postato contenuti di propaganda jihadista e immagini con riferimenti apologetici dell’autoproclamato Stato Islamico".

Dopo approfondimenti investigativi, "è risultato che il tunisino aveva intrattenuto con altri soggetti stranieri una corrispondenza a connotazione jihadista". Infine, "è risultato sintomatico il mutamento del suo aspetto esteriore e l'assidua frequentazione di piccoli gruppi interessati all’approfondimento di tematiche religiose".

Per questi motivi, è stato adottato il provvedimento di espulsione a firma del ministro dell’Interno Marco Minniti ed è stato rimpatriato oggi con accompagnamento nel suo Paese di provenienza con un volo diretto a Tunisi, decollato dalla frontiera aerea di Roma-Fiumicino.

Con il rimpatrio di oggi, il 55esimo del 2017, sono 187 i soggetti gravitanti in ambienti dell’estremismo religioso espulsi con accompagnamento nel proprio Paese dal gennaio 2015 ad oggi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza