cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Viaggi

Vacanza in Europa, ecco i documenti da portare

23 giugno 2017 | 07.11
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

La partenza è alle porte? Oltre a pensare a cosa mettere in valigia, è necessario ricordarsi di portare i giusti documenti in base alla destinazione scelta. I documenti necessari per viaggiare sono infatti diversi e vanno distinti in base alla meta del viaggio.

Come si legge sul sito della Polizia di Stato, in caso di viaggi sul territorio nazionale, è sufficiente l'esibizione di uno dei documenti di identificazione equipollente alla carta di identità, ovvero: il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato.

Nel caso di viaggi in Stati Schengen o in Paesi esteri extra-Schengen, il viaggiatore deve sempre essere in possesso di un documento riconosciuto valido per l'attraversamento delle frontiere, ovvero la carta d'identità valida per l'espatrio, il passaporto, oppure un diverso documento di viaggio specificamente riconosciuto dallo Stato di destinazione. Il passaporto resta il principale documento per i viaggi all'estero, perché universalmente riconosciuto, mentre non sono molti i Paesi che accettano la carta d’identità italiana valida per l’espatrio. Anche per quanto riguarda l'Inghilterra 'post Brexit' passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio sono i documenti richiesti ai viaggiatori.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza