cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 10:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Enac

Viaggi in aereo? Ecco cosa puoi portare a bordo

23 giugno 2017 | 07.10
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Tempo di vacanze, tempo di viaggi in aereo. E come ogni anno, puntualmente, prima di partire emerge sempre la stessa fatidica domanda: cosa si può mettere nel bagaglio a mano? Sebbene sia risaputo che i liquidi non sono ammessi, sorge sempre qualche dubbio su cosa sia consentito portare a bordo e cosa, al contrario, bisogna imbarcare in stiva. Innanzitutto - si legge sul sito dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - al passeggero è consentito introdurre in cabina un solo bagaglio a mano la cui somma delle dimensioni non superi complessivamente 115 cm.

Inoltre, salvo particolari restrizioni della compagnia aerea, è possibile portare a bordo borsetta, soprabito, ombrello, apparecchi elettronici di piccole dimensioni come cellulare, PC portatile, macchina fotografica e videocamera. Sì anche a rossetti, fard e cipria. E ancora, sono ammessi in cabina passeggini, libri, articoli acquistati all'interno dell'aeroporto, medicinali "indispensabili per scopi medicoterapeutici e dietetici strettamente personali e necessari per la durata del viaggio" e sostanze liquide nei limiti consentiti.

Nello specifico - spiega ancora l'Enac - tra i Lag (liquidi, aerosol e gel) accettati a bordo vi sono quelli acquistati nei 'duty free' e sigillati in sacchetti di sicurezza, i liquidi contenuti in recipienti trasparenti e di capacità non superiore a 100 ml e quelli da utilizzare durante il viaggio a fini medici (accompagnati da prescrizione medica) o per un regime dietetico speciale (ad esempio gli alimenti per l'infanzia).

Sono invece vietati a bordo, come prevedibile, armi da fuoco, sostanze esplosive, oggetti contundenti e utensili da lavoro come saldatori e trapani. Tra gli oggetti più comuni non ammessi in cabina vi sono, invece, profumi, spray, mascara, dentifrici, deodoranti, gel, creme, lozioni ed oli, schiume da barba, rasoi e forbici con lame lunghe oltre 6 cm. Infine, per quanto riguarda i prodotti alimentari, è proibito introdurre in aereo acqua ed altre bevande, yogurt, formaggio fresco, burro di arachidi e crema di cioccolata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza