cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caso Charlie, Bambino Gesù studia protocollo sperimentale

05 luglio 2017 | 18.02
LETTURA: 2 minuti

(Foto dalla pagina Facebook Charlie Fight)
(Foto dalla pagina Facebook Charlie Fight)

Non si fermano i tentativi di portare il piccolo Charlie Gard in Italia. Come confermano dall'ospedale Bambino Gesù di Roma, alcuni medici della struttura, che in passato si sono occupati di casi di bimbi con malattie senza diagnosi o terapie, sono in contatto con esperti statunitensi per la messa a punto di un protocollo sperimentale mirato, destinato al piccolo affetto da una malattia rarissima e ricoverato a Londra. Qualcosa, secondo i medici italiani, sarebbe ancora fattibile per assistere al meglio il bimbo e cercare di rispettare i desideri della famiglia.

Sul protocollo vige il riserbo, ma intanto c'è stato un altro contatto fra la struttura pediatrica del Gianicolo e l'ospedale di Londra in cui Charlie è ricoverato da mesi. A quanto si apprende, il Great Ormond Street Hospital oggi ha esplicitato i motivi legali che impediscono il trasferimento del piccolo: si tratta delle sentenze di due corti britanniche e della Corte europea per i diritti dell'uomo.

Ebbene, secondo la struttura londinese, il trasferimento di Charlie a Roma sarebbe possibile a patto che il Bambino Gesù sia disposto ad eseguire la sentenza, che impone di staccare i macchinari che tengono in vita il bimbo. Dall'ospedale guidato da Mariella Enoc il rifiuto è stato netto. L'intenzione dei sanitari del Bambino Gesù è, infatti, quella di assicurare l'assistenza al bimbo fino alla fine. Intanto proseguono i contatti, a vari livelli, per cercare di superare questa fase di impasse.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza