cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 16:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Torre Annunziata, crolla palazzo: 3 morti. Altri 5 sotto macerie

07 luglio 2017 | 07.55
LETTURA: 4 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Crollo in una palazzina di quattro piani a Torre Annunziata ( Napoli ). Tre le vittime finora estratte dalle macerie. Sono ancora 5 i dispersi. "Nessun segnale, ma resta l'obiettivo di trovare persone in vita", fanno sapere i vigili del fuoco in un tweet.













Le attività di scavo proseguono a mani nude, mentre le macerie vengono gettate sui binari per liberare più velocemente l'area.

APERTO UN FASCICOLO - La Procura di Torre Annunziata aperto un fascicolo sul crollo avvenuto intorno alle 6:30. I pm hanno chiesto i documenti relativi allo stato dell'immobile, all'interno del quale si stavano svolgendo lavori di manutenzione.

Il questore di Napoli Antonio De Iesu, sopraggiunto sul posto, ha spiegato che "è ancora troppo rischioso lavorare con i mezzi meccanici. Il nostro auspicio è che si riesca a trovare qualcuno in vita" ha detto il questore. Sulle condizioni dello stabile precedentemente al crollo il questore ha spiegato che "è prematuro arrivare a conclusioni adesso".

DUE FERITI - Due vigili del fuoco impegnati nelle ricerche sono rimasti feriti nel corso delle operazioni ma le loro condizioni non sarebbero preoccupanti. In particolare, a quanto si apprende, un vigile del fuoco è stato colpito da un cane, impegnato nelle ricerche, e caduto da un terrazzo sovrastante.

Il vigile ha riportato un trauma, è stato stabilizzato e trasportato in ospedale ma le sue condizioni non sarebbero preoccupanti. Un altro vigile invece sarebbe rimasto ferito in maniera ancora più lieve avendo riportato una distorsione.

IL SINDACO - Della palazzina privata che si trova in via Rampa Nunziante, nei pressi della linea ferroviaria Napoli-Salerno, sono crollati il terzo e il quarto piano. Dalle primissime informazioni "non c'è stata un'esplosione. Nello stabile erano in corso lavori di ristrutturazione" afferma all'AdnKronos il sindaco di Torre Annunziata, Vincenzo Ascione, che parla di "crollo spaventoso".

"A fianco alla palazzina c'è una ferrovia - prosegue il primo cittadino - alcune macerie sono cadute anche sui binari". Il tratto è quello compreso tra le stazioni Santa Maria la Bruna e Torre Annunziata, nel punto in cui la linea ferroviaria costeggia Rampa Nunziante nei pressi del mare e di alcuni stabilimenti balneari.

Rete Ferroviaria Italiana precisa in una nota che "le vibrazioni emesse dal passaggio dei treni non hanno alcun effetto sulla stabilità dei fabbricati adiacenti la linea ferroviaria, né tantomeno su quelli posti in alto. Le deboli vibrazioni dovute al passaggio dei treni vengono infatti assorbite dalla massicciata e dal pietrisco che ne impediscono la propagazione".

Inoltre, i treni merci "non transitano sulla linea tra Torre Annunziata e Santa Maria La Bruna e che l'esercizio ferroviario è abitualmente sospeso dalle 23 alle 5 (come è stato per la notte 6/7 luglio 2017)". La linea Napoli-Salerno infatti, sottolinea Rfi, "è utilizzata per il trasporto passeggeri regionale". Rete Ferroviaria Italiana, conclude, "offrirà in caso necessario la massima collaborazione agli inquirenti".

CIRO IMMOBILE - "Vicino al mio popolo ora più che mai". Così su Twitter, l'attaccante della Lazio Ciro Immobile, nativo di Torre Annunziata, dove oggi è crollata una palazzina di 4 piani. Al momento sono state accertate due vittime.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza