cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 23:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sotheby's

Spazio, all'asta la borsa di Armstrong

11 luglio 2017 | 11.21
LETTURA: 4 minuti

Spazio, all'asta la borsa di Armstrong

La borsa usata da Neil Armstrong per riportare i primi campioni lunari; il piano di volo dell'Apollo 13 con alcune note degli astronauti dopo l'esplosione; la testimonianza del primo uomo nello spazio, il cosmonauta sovietico Yuri Gagarin: sono alcuni dei cimeli che proporrà l'asta che ripercorre la storia dell'esplorazione umana oltre i confini terrestri.

Giovedì 20 luglio Sotheby's New a York proporrà il catalogo 'Space Exploration', nel giorno del 48° anniversario del primo allunaggio dell'Apollo 11.

La vendita, guidata dalla borsa utilizzata da Neil Armstrong per raccogliere i primi campioni lunari, traccia anche la storia personale del primo uomo nello spazio e offre la documentazione utilizzata per riportare l'Apollo 13 sulla Terra.

L'asta si apre con una serie di fotografie lunari, seguite dagli scatti di cinque navicelle spaziali senza equipaggio lanciate dalla Nasa, realizzate tutte tra la metà del 1850 e la fine degli anni Sessanta. Uno scatto del cratere Aristarco, fotografato il 18 agosto del 1967, è un ottimo esempio della fotografia lunare che verrà offerta e rappresenta solo una delle due copie conosciute (stima 100.000/125.000 dollari).

Nel 1961 il cosmonauta sovietico Yuri Gagarin fece la storia quando riuscì a circumnavigare il pianeta a bordo della navicella spaziale Sputnik - Vostok, prima di ritornare sulla Terra incolume.

La testimonianza raccolta del primo volo realizzato dal cittadino sovietico Yuri Gagarin svoltosi il 12 aprile 1961 - il report ufficiale in lingua inglese del primo uomo nello spazio, preparato per essere presentato alla Federation Aéronatique Internationale - documenta fedelmente questo viaggio, con una stima pre-asta di 50.000/80.000 dollari. Il lotto sarà offerto 21 anni dopo il primo debutto da Sotheby's a New York nel marzo del 1996.

Gli Usa hanno seguito con particolare attenzione lo sviluppo del progetto Gemini, progetto che ha contribuito a spianare la strada per la storica camminata spaziale, avvenuta con le missioni Apollo.

Il rivestimento termico della tuta spaziale di un Gemini G1C realizzato per Gus Grissom dalla David Clark Company nel 1962 accentua l'importanza di questo oggetto che sarà offerto con una stima di 40.000/60.000 dollari. In grado di garantire versatilità, sicurezza e comfort, questa speciale tuta è stata a lungo custodita presso la collezione del Museo dell'Aria e dello Spazio.

Per molti l'Apollo 11 ha rappresentato l'apice dell'esplorazione spaziale. L'asta di luglio include una varietà di oggetti associati a questa serie di missioni. A spiccare sicuramente la borsa lunare. Quasi tutte le attrezzature di questa missione sono oggi ospitate presso la Collezione Nazionale degli Stati Uniti, il che rende questo oggetto l'unico manufatto disponibile per la proprietà privata (stima 2/4 milioni di dollari).

Altro pezzo cruciale per la missione dell'Apollo 11: il piano di volo. Il catalogo d'asta presenta due fogli diversi del piano di volo: il primo contiene diverse note, sia di Neil Armstrong che di Buzz Aldrin sul loro ultimo giorno intero nello spazio, fino al rientro guidato sulla Terra (stima 25.000/35.000 dollari). Proveniente dalla collezione del pilota Buzz Aldrin, è accompagnato da una lettera dello stesso Aldrin con la scritta: "Il piano di volo è stato il più importante documento connesso al successo della missione".

Un altro momento iconico della celebre camminata spaziale sarà offerto in asta: è una fotografia autografata da Buzz Aldrin e stimata 3.000/5.000 dollari.

Così come per l'Apollo 11, anche il piano di volo dell'Apollo 13 rappresenta un altro momento decisivo per la storia dell'umanità (stima 30.000/40.000 dollari). Firmato dal pilota del modulo lunare Fred Haise, dal comandante Jim Lovell e dal pilota del modulo di comando Jack Swigert, il documento è un'importante testimonianza delle azioni intraprese dell'equipaggio anche in seguito all'esplosione, ma soprattutto, un fedele report di una delle più dolorose e drammatiche missioni Apollo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza