cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tar Friuli

Forze Armate, vietato pubblicare foto su Facebook

13 luglio 2017 | 07.01
LETTURA: 3 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Vietato pubblicare le foto su Facebook per gli appartenenti alle Forze Armate: a stabilirlo è stato il Tar del Friuli, il quale ha respinto il ricorso presentato da un militare che aveva ricevuto una sanzione per aver pubblicato una foto del proprio accampamento sul social network. Il rischio, infatti, è di incorrere in una sanzione disciplinare.

Le motivazioni - si legge sul profilo Fb della Polizia 'Una vita da social' - sono semplicemente perché Facebook, e i social network in generale, non possono essere considerati un luogo "privato" e nonostante i profili personali non siano accessibili a soggetti diversi dal titolare, è comunque possibile diffonderne i contenuti.

Il Tar ha altresì deciso che Facebook va considerato come un luogo pubblico, dato che comunque qualsiasi foto può essere tranquillamente diffusa ad un numero imprevedibile di soggetti, in particolare attraverso i gruppi Facebook. L’esempio lampante è quello del militare sanzionato per sette giorni per aver pubblicato su Facebook una foto del proprio accampamento.

Il tutto, fra l’altro, è correlato da una serie di commenti che offendono il prestigio del corpo militare. La sanzione inflitta al protagonista della storia, quindi, è del tutto legittima. Il Tar del Friuli è consapevole che la libertà di espressione è inviolabile, però il collegio ha pure aggiunto che visti i compiti di difesa e ordine pubblico di un’intera struttura militare, questa non possa prescindere da un ordinamento gerarchico e da "particolari doveri e comportamenti posti a presidio delle finalità, anch’esse costituzionalmente garantite, che la improntano".

Per questi motivi i militari non possono pubblicare foto su Facebook, specialmente nel momento in cui ci sono commenti lesivi all’immagine delle Forze Armate.

E’ bene ricordare che anche in fase di pubblicazione di un qualcosa sui social network, bisogna operare nel rispetto delle norme relative al segreto militare fissate dal Regio Decreto dell’11 luglio del 1941, ben 76 anni fa precisi. In Italia, in particolare, è vietato fotografare le installazioni militari, i militari in servizio e i loro armamenti. Questo perché si evita la divulgazione di notizie che possano essere d’aiuto al "nemico".

Tutto ciò non significa che un militare non può pubblicare la propria foto in divisa su Facebook, perché in quel caso non si tratta di "divulgazione di notizie riservate".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza