cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 14:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sardegna, trovati inneschi durante bonifiche dei roghi

15 luglio 2017 | 09.20
LETTURA: 2 minuti

Sardegna, trovati inneschi durante bonifiche dei roghi

Sono riprese stamani le bonifiche degli incendi scoppiati ieri in Gallura, ad Alà dei sardi, in Baronia a Budoni e San Teodoro, e in Ogliastra, ad Arzana, nell’Oristanese e nel Medio Campidano, mentre inizia la conta dei danni dei due giorni d'inferno che hanno devastato la Sardegna. Ancora da quantificare gli ettari di bosco e macchia andati in fumo, ma, secondo una prima stima per difetto, in 48 ore sarebbero stati bruciati dalle fiamme oltre 3mila ettari.  

E non ci sono dubbi sulla natura dolosa degli incendi. Numerose le esche composte da benzina e diavolina ritrovate dagli uomini del Corpo forestale regionale e dagli operai dell’Agenzia Forestas durante le operazioni di bonifica a terra. Il caso più grave ad Arzana, dove si combatte ancora stamani, con le fiamme originatesi dal cantiere forestale dell’Agenzia regionale.

E nel cagliaritano ieri tre incendi contemporanei a Uta, Quartu, Quartucciu e nel parco di Molentargius hanno costretto alla chiusura del tratto della SS 554 e della SS131 dir rese impraticabili dalle dense colonne di fumo. Giornata di allerta anche oggi nel Campidano, da Oristano a Cagliari, e nel Sulcis a causa delle alte temperature e del vento di maestrale.  

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza