cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sex

Niente sesso per 2 italiani su 10

02 agosto 2017 | 10.38
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Stress e stanchezza uccidono l'amore anche sotto le lenzuola: il 46% degli italiani riesce solo raramente a ritagliare tempo da dedicare al partner e il 20% confessa di non fare più̀ sesso. E se il primo colpevole è la stanchezza (33%) il secondo risulta essere lo stress (30%), come mette in evidenza SpeedDate.it, il portale che offre ai single il modo più veloce per trovare nuovi potenziali partner.

Il sondaggio è stato effettuato su un campione di duemila persone di entrambi i sessi, di età compresa tra i 18 ed i 48 anni. Solo il 25% trova tempo da dedicare al partner almeno una volta alla settimana. Mentre invece risponde 'mai o molto raramente' il 20% degli intervistati. Poi ancora il 9% sostiene di farlo 'solo se capita l'occasione'.

"Ogni coppia ha le sue abitudini e la sua storia - commenta Roberto Sberna, direttore generale di SpeedDate.it - Ci sono amanti passionali che hanno sempre trovato l'equilibrio della loro relazione nella sessualità̀, ma per altri la libido non ha mai rivestito un ruolo prioritario. Ogni coppia deve saper riconoscere se vi sia un problema e in tal caso attivarsi per risolverlo".

Il 20% dichiara addirittura di non fare più sesso o di farlo veramente molto di rado, come risolvere questo inconveniente? "Ritagliarsi un po' di tempo per le vacanze può̀ essere un metodo valido per alleviare stress e tensione - dice Giuseppe Gambardella, fondatore di SpeedDate.it e di SpeedVacanze.it - e per rivivere quelle sensazioni che vengono messe da parte a causa della routine quotidiana".

Di seguito un decalogo anti-stress per le coppie messo a punto dal sito di incontri:

1) Limitare lo stress lavorativo

2) Parlare con il partner dei propri disagi

3) Concedersi fughe dalla routine

4) Condividere i propri desideri con il partner

5) Discutere insieme sul ruolo della sessualità nella coppia

6) Riscoprire insieme al partner il proprio corpo

7) Lasciarsi andare a piccole trasgressioni che rendano più vivace la coppia

8) Vivere anche i piccoli momenti familiari come momenti di coppia

9) Organizzare dei piccoli viaggi da soli o insieme agli amici

10) Chiedere aiuto a degli esperti

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza