cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 07:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ragusa, pompieri volontari appiccavano roghi per soldi

07 agosto 2017 | 07.33
LETTURA: 3 minuti

Ragusa, pompieri volontari appiccavano roghi per soldi

Simulavano degli interventi segnalando inesistenti incendi alla centrale operativa del 115. Mentre, in altre occasioni, i vigili del fuoco volontari chiedevano "aiuto" a parenti e amici, ottenendo così segnalazioni da parte loro del tutto inesistenti, così da percepire le indennità previste per gli interventi. Questo il modus operandi di 15 vigili del fuoco volontari scoperti dalla Squadra mobile di Ragusa. Uno è stato arrestato mentre gli altri 14 sono indagati per truffa (VIDEO).

Un' indagine nata anche grazie all'aiuto del Corpo dei vigili del fuoco del Comando Provinciale di Ragusa, che nel maggio del 2015 aveva segnalato alla Squadra Mobile di Ragusa alcune anomalie connesse a "delle incongruenze sulle schede di intervento redatte dal personale volontario del distaccamento di Santa Croce Camerina", nel ragusano.

Acquisiti gli elementi dal Comando, i poliziotti della Squadra Mobile hanno avviato un'indagine accurata "al fine di verificare l'esistenza di fatti reato". "Le indagini dovevano intanto chiarire il motivo di eventuali richieste simulate per poi individuare gli elementi vulnerabili del gruppo criminale e quindi individuare i responsabili - dicono ancora gli investigatori - Presso il distaccamento prestavano servizio, suddivisi in 4 turni, decine di volontari e tra gli altri i 15 indagati tutti nella stessa squadra".

Anche se volontari, gli uomini del distaccamento percepiscono delle indennità ma solo quando effettuano gli interventi, diversamente, se restano presso la caserma, non hanno diritto ad alcun rimborso.

Le indagini hanno permesso di appurare che l'arrestato, "con la complicità degli altri volontari, durante il turno di servizio, a bordo della sua auto si allontanava dal distaccamento di Santa Croce Camerina, appiccava l'incendio o effettuava una segnalazione falsa, poi rientrava in caserma e aspettava che la centrale operativa del 115 li inviasse sul posto".

Durante gli interrogatori quasi tutti gli indagati hanno ammesso le proprie responsabilità.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza