cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 13:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano, folla in Duomo per Tettamanzi

08 agosto 2017 | 12.34
LETTURA: 4 minuti

(Foto AdnKronos)
(Foto AdnKronos)

"Moltissimi tra noi, penso anche a me, alla nostra lunga collaborazione ed amicizia, hanno nel cuore fatti e momenti in cui han potuto godere dell’intensa umanità del cardinale Dionigi. Colpiva in lui il permanente sorriso, espressione di una umanità contagiosa, riverbero della tenerezza di Gesù e di Maria Santissima verso tutti coloro che incontrava e con eccezionale pazienza salutava ad uno ad uno". (Foto)

E' stata l'umanità, il calore e il senso di giustizia sociale oltre al servizio alla Chiesa quella ricordata oggi dall’Amministratore apostolico di Milano, il cardinale Angelo Scola, che ha celebrato in Duomo i funerali del cardinale Dionigi Tettamanzi, scomparso sabato scorso. davanti ad oltre 5mila fedeli, a più di mille sacerdoti, 9 cardinali e 31 vescovi, ai rappresentanti delle altre confessioni cristiane e delle altre religioni, accorsi insieme a molte autorità civili per dargli l’ultimo saluto. In prima fila c'erano i familiari e gli stretti collaboratori di Tettamanzi, il fratello e la sorella e i 6 pronipoti.

Ad aprire la cerimonia funebre é stato il messaggio inviato da Papa Francesco: "Penso con affetto e ricordo con gratitudine l’intesa opera culturale e pastorale profusa da questo benemerito fratello che nella sua feconda esistenza ha testimoniato con gioia il vangelo -ha scritto il Papa- e servito docilmente la chiesa, dapprima come presbitero nell’Arcidiocesi di Milano, poi come vescovo ad Ancona-Osimo, segretario della conferenza episcopale italiana, arcivescovo di Genova, in seguito Arcivescovo della diletta Chiesa ambrosiana, infine amministratore apostolico di Vigevano".

Prima delle benedizione finale, ha ricordato il cardinale Tettamanzi anche l’arcivescovo eletto Mario Delpini: "è stato facile voler bene al Cardinale. È stato il suo temperamento, il suo modo di fare, la sua saggezza, il suo sorriso, la sua prossimità alla gente comune, la sua capacità di stare con le autorità, ecco, comunque, c'era qualcosa in lui che ha reso facile volergli bene. Se posso permettermi, credo che ci venga ancora un'ultima raccomandazione dal cardinale Dionigi e vorrei farmene voce. Forse vuole dirci quest'oggi: 'Siete tanti, siete bravi, avete tante qualità, forse non avete tutte le qualità desiderabili, forse nessuno è perfetto. Però, ecco, una raccomandazione vorrei farvi: cercate di fare in modo che sia facile volervi bene'".

Una grande folla di fedeli ha riempito il Duomo molto prima che iniziasse la celebrazione. Tanti coloro che non riuscendo ad entrare nella cattedrale sono rimasti sul sagrato e sulla piazza sino alla fine. I sacerdoti accorsi sono stati talmente numerosi che è stato necessario farli accomodare anche fuori dal settore loro riservato. Presenti anche rappresentanti delle altre confessioni cristiane di Milano e delle altre fedi religiose.

Al termine della celebrazione le spoglie del cardinale Tettamanzi sono state sepolte in Duomo, sul lato destro della cattedrale, ai piedi dell’altare Virgo Potens dove è presente anche l’urna del beato cardinale Schuster, di fianco alla sepoltura di uno dei suoi predecessori il cardinale Giovanni Colombo. Al momento della sepoltura, rigorosamente privato, erano presenti il cardinale Scola, monsignor Delpini, i familiari e i più stretti collaboratori del cardinale Tettamanzi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza