cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 20:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Impronte e Dna, sulla scena del crimine con la Scientifica

16 agosto 2017 | 09.20
LETTURA: 2 minuti

Come rilevare impronte, scoprire DNA o fare un sopralluogo su un scena del crimine. E' quanto è possibile scoprire durante gli appuntamenti della fitta tournée estiva dei 'Moving Lab' della Polizia Scientifica.

I due laboratori mobili, gioielli di tecnologia applicata all’investigazione, sono racchiusi in due Ducato Euro Cargo allestiti con una postazione completa per il fotosegnalamento: si potranno vedere tutte le sofisticate attrezzature per effettuare sopralluoghi, verificare documenti falsi, prelevare residui di polvere da sparo e perfino campioni di DNA per avviare rapidamente un’indagine e avere primi riscontri immediati.

Il 'Moving Lab', a tutti gli effetti un ufficio operativo, rappresenta così per la Scientifica anche uno spazio d’incontro per illustrare le tecniche di sopralluogo sulla scena del crimine che da sempre affascinano l’immaginario di tutti.

Previste attività ludiche per i più giovani che, improvvisandosi piccoli operatori della scientifica, possono sperimentare le tecniche di esaltazione delle impronte latenti o partecipare a giochi interattivi multimediali al termine dei quali ricevere il 'Diploma del piccolo investigatore'.

GLI APPUNTAMENTI - Il 17 agosto uno dei due Moving Lab arriva a Cesena, poi - dal 24 al 26 - appuntamento a Rimini, mentre la prima settimana di settembre sarà al Lido di Venezia in occasione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

Il secondo, invece, il 17 agosto alla 'Notte Colorata' di Cagliari e il 18 ad Iglesias in piazza Sella, prima di concludere il tour sardo sulle spiagge di Villa Simius e Pula rispettivamente il 19 e il 20 agosto. Una volta rientrato a Roma, dal 20 agosto in direzione di Ancona.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza