cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Italia ad alta tensione: rafforzate misure di sicurezza

18 agosto 2017 | 13.39
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Misure di sicurezza rafforzate e livello di allerta alto. E' quanto ha chiesto il ministro dell'Interno Marco Minniti nel corso della riunione straordinaria del Comitato di analisi strategica antiterrorismo, convocata al Viminale dopo gli attentati di Barcellona. Necessario quindi, rilevano al Viminale, ''tenere elevato il livello di vigilanza, rafforzando sul territorio le misure di sicurezza a protezione degli obiettivi ritenuti più a rischio, nonché verso i luoghi che registrano particolare affluenza e aggregazione di persone''.

I vertici delle forze di polizia e dei servizi di intelligence hanno svolto, ognuno per la parte di propria competenza, un'approfondita analisi dello scenario internazionale, con particolare riferimento anche al nostro Paese. Anche se l'attenzione rimane ''altissima'', il livello della minaccia, è stato sottolineato, ''non cambia per l'Italia''.

Al vertice al Viminale hanno preso parte anche i rappresentanti della sicurezza spagnoli a Roma. Nel corso del Comitato è stata espressa, ''la più ferma condanna per l'atto terroristico di Barcellona ed è stata manifestata la più stretta vicinanza e il cordoglio per le vittime e l'augurio di una pronta guarigione per le persone rimaste ferite''.

In seguito all'attentato di Barcellona, il Viminale emanerà a breve una circolare ai prefetti affinché, attraverso i Comitati provinciali per l'ordine e sicurezza pubblica ''che saranno convocati con la partecipazione dei sindaci e in sinergia con le polizie locali'' si svolga ''un attento monitoraggio'' su tutti gli eventi e le iniziative programmate nelle prossime settimane sul territorio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza