cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ischia, "possibili nuove scosse"

22 agosto 2017 | 13.41
LETTURA: 3 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Ad Ischia "non si possono escludere nuove scosse", ma "previsioni non se ne possono fare". Lo afferma all'Adnkronos Paolo Messina, direttore dell'Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che punta il dito contro chi costruisce "in spregio a qualsiasi normativa antisismica"

"Se una scossa di magnitudo 4.0 provoca crolli, allora bisogna andare a vedere come sono state costruite le case - spiega Messina - Se siano stati applicati, o meno, criteri antisismici. Purtroppo ad Ischia, come in altre zone d'Italia, l'abusivismo imperversa". Secondo l'esperto di terremoti del Cnr, "ci sono anche problemi legati alla geologia del sottosuolo con eventuali fenomeni di amplificazione simica locale che possono provocare maggiori danneggiamenti in alcune zone rispetto ad altre".

Ischia è un'isola di origine vulcanica che si estende per circa 46 chilometri quadrati e che raggiunge una altezza di 787 metri dal livello del mare, in corrispondenza del Monte Epomeo, situato nella parte centrale di Ischia. "Si tratta di un vulcano non spento, sotto osservazione come tutti i vulcani d'Italia, ma una sua eventuale eruzione non sarebbe legata al terremoto che si è appena verificato. Sono fenomeni scollegati", spiega l'esperto.

Dello stesso parere è Alessandro Tibaldi, ordinario di geologia strutturale all'università Bicocca di Milano. "Si è trattato di un terremoto non molto energetico ma molto superficiale - afferma - condizioni nelle quali le onde scuotono in maniera davvero consistente il terreno. Ma il problema dei crolli in questo caso è dovuto al modo in cui si sono costruite le case". L'espero sottolinea che "nuovi episodi ad Ischia non si possono escludere anche se non è possibile fare previsioni", così come "va tenuto in considerazione il rischio di nuovi episodi sulla costa Flegrea in un futuro non determinabile".

Ma, assicura l'esperto, "non c'è un collegamento diretto tra possibili episodi sismici sulla penisola e il terremoto che ha colpito Ischia - spiega Tibaldi - Ci sono infatti peculiarità geologiche dell'isola che possono spiegare il terremoto di ieri sera, in particolare il sistema magmatico attivo di Ischia, isola che ha origine vulcanica".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza