cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Protezione civile: "Case con materiali scadenti"

22 agosto 2017 | 20.23
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Ci sono molte costruzioni che sono realizzate con materiali scadenti, con tecnologie di costruzione che non rispondono ad alcuna normativa vigente per questo motivo molti palazzi sono crollati o sono rimasti gravemente danneggiati". A dirlo il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, nel corso del punto stampa a Ischia.

A una domanda sull'ipotesi che le case crollate a Casamicciola fossero abusive, Borrelli ha risposto: "Non lo sappiamo, quanto prima si farà questo tipo di verifiche".

Il capo della Protezione civile ha poi spiegato che non è stata consegnata "nessuna relazione alla Procura perché non ci è stata chiesta, ma siamo pronti a farlo se ci venisse chiesta".

Quanto agli sfollati, "stamattina avevamo stimato un bacino di possibili sfollati in base alla popolazione, al momento si registra un fabbisogno di circa duecento posti negli alberghi", ha detto Borrelli, spiegando che il numero comunque potrebbe anche aumentare.

SINDACO DI CASAMICCIOLA - Quanto dichiarato dal capo della protezione civile, ha commentato all'Adnkronos il sindaco di Casamicciola, Giovan Battista Castagna, "è un presupposto che evidenzia che quelle abitazioni non sono state costruite abusivamente perché risalgono a tipologie abitative costruite subito dopo il terremoto che con questo evento sono venute giù o hanno perso l'agibilità. E' un'equazione semplice: se la costruzione è vecchia significa dire che non è abusiva in quanto costruita prima del 1967 quando non c'erano ancora le normative che dettavano i divieti".

Quanto alla situazione attuale a Casamicciola, il primo cittadino ha spiegato: "Ora stiamo cercando di far alloggiare tutte le persone che abbiamo evacuato e le stiamo sistemando mano a mano nelle strutture alberghiere".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza