cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 15:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro

Sindrome da rientro, 5 dritte per sopravvivere

27 agosto 2017 | 06.58
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Senso di stanchezza, difficoltà di concentrazione, mal di testa e irritabilità. Sono questi alcuni dei sintomi della cosiddetta 'sindrome da rientro', quel malessere emotivo che colpisce centinaia di persone ogni volta che devono tornare al lavoro dopo un periodo di vacanza. Non bisogna però lasciarsi travolgere dalla nostalgia delle ferie ma, piuttosto, basta affrontare il rientro in ufficio dalle vacanze con la giusta carica e determinazione. Ecco cinque suggerimenti, punto per punto.

1. PAROLA D'ORDINE: GRADUALITA'. È ampiamente risaputo: mai tornare di colpo alla quotidianità dopo un periodo di relax. Riprendete con calma e concedetevi almeno un giorno 'cuscinetto' tra il rientro dalle vacanze e l'ufficio. Meglio ancora, riprendere il lavoro a metà settimana, così da fermarvi subito per il weekend.

2. ORGANIZZATE IL LAVORO. Una volta in ufficio, evitate di buttarvi a capofitto in nuovi progetti. Meglio organizzarsi il carico di lavoro definendo una 'to do list' delle attività da fare nei primi giorni e quelle da posticipare alle settimane a venire. In questo modo, riprenderete con più calma e serenità la routine quotidiana senza accumulare stress fin da subito.

3. RIPULITE L'EMAIL. Pur avendo inserito la risposta automatica prima di partire, al rientro la vostra email sarà sommersa da richieste, proposte e solleciti. Provare a rispondere a tutte le email nella prima mattinata di lavoro può essere controproducente, oltre che stressante. Meglio ritagliarsi ogni giorno un'ora per leggere le vecchie email e mettersi in pari.

4. SPORT E DIVERTIMENTO ANCHE IN UFFICIO. Se le ferie vi hanno aiutato a riprendere la forma fisica e a staccare la spina dalla quotidianità, non perdete le buone abitudini: un pranzo all'aria aperta, un po' di attività fisica e del sano divertimento diminuiscono lo stress e per qualche ora vi sembrerà di essere ancora in ferie.

5. PIANIFICATE LE PROSSIME VACANZE. Pianificate le prossime vacanze. Troppo presto per tornare alla realtà? Continuate a dedicare i weekend a relax, famiglia e amici, come se le vacanze non fossero ancora finite. Nel frattempo, iniziate a pensare dove trascorrere le prossime vacanze. Progettare un nuovo viaggio con largo anticipo, infatti, vi permetterà non solo di risparmiare denaro, ma anche di vivere le settimane lavorative che via aspettano con più entusiasmo e motivazione, nell'attesa del prossimo break.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza