cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Emergenza idrica, ecco come risparmiare acqua

29 agosto 2017 | 08.06
LETTURA: 2 minuti

(ADNKRONOS) - (ADNKRONOS)
(ADNKRONOS) - (ADNKRONOS)

Non un vero razionamento, ma quasi. A partire dalla prima settimana di settembre, Acea - la società multiservizi che gestisce il servizio idrico romano - ha deciso di "adottare un piano di riduzione controllata delle pressione della rete idrica nelle sole ore notturne per quanto riguarda i comuni di Roma e Fiumicino".

Una misura messa in atto per far fronte all'emergenza idrica e che comporterà la riduzione dell'acqua nei piani alti degli edifici "e nelle zone idraulicamente più sfavorite".

Ma come fare per risparmiare acqua? Per fare la nostra parte, quando la risorsa idrica scarseggia, Utilitalia ha stilato un vademecum con pratici consigli per risparmiare anche decine di migliaia di litri di acqua all'anno. Eccoli:

1. Avvitare un 'frangigetto' al rubinetto: questo miscelatore acqua/aria consente un risparmio 6-8mila litri all'anno.

2. Riparare rubinetti o water che perdono e che possono arrivare sprecare anche 100 litri al giorno.

3. Scegliere uno scarico WC con pulsanti a quantità differenziate o direttamente una manopola di apertura e chiusura: risparmio ottenibile, 10-30mila litri all'anno.

4. Preferire la doccia al bagno in vasca: in doccia il consumo è di 40-60 litri di acqua, per una vasca è di due o tre volte superiore.

5. Quando ci si lavano i denti o ci si rade, evitare di tenere aperto il rubinetto: risparmio, 5mila litri all'anno.

6. Mettere in funzione gli elettrodomestici solo a pieno carico, così si risparmiano 8-11mila litri ogni anno e si risparmia anche energia elettrica.

7. Lavare l'auto solo quando necessario e utilizzando il secchio anziché il tubo. Si potranno risparmiare oltre 100 litri di acqua a lavaggio.

8. Innaffiare le piante e gli orti alla sera, quando le perdite per evaporazione sono ridotte: risparmio 5-10mila litri all'anno.

9. Infine, l'acqua della pasta o del riso è ottima per innaffiare le piante: risparmio 1.400 – 1.800 litri all'anno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza