cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Madre Teresa: segretario, escogitò piano per portare immagini Madonna al Cremlino

29 agosto 2017 | 17.39
LETTURA: 3 minuti

Madre Teresa di Calcutta - (Agenzia Fotogramma)
Madre Teresa di Calcutta - (Agenzia Fotogramma)

"Madre Teresa aveva un carattere forte ed era pronta a tutto per la sua devozione alla Madonna. Quando ancora esisteva l'Unione Sovietica escogitò un piano per portare la Santa Vergine persino nel palazzo del Cremlino, il cuore del comunismo. E ci riuscì". Monsignor Leo Maasburg, l'uomo che per dieci anni è stato il più stretto collaboratore di Madre Teresa di Calcutta, in occasione del ventesimo anno della scomparsa della suora santa rivela in esclusiva a 'Chi' (in edicola da mercoledì 30 agosto) un particolare inedito della vita della religiosa che sembra tratto da una spy story.

"Era il 1984. Il 25 marzo di quell'anno Giovanni Paolo II avrebbe consacrato il mondo al Cuore di Maria, con particolare menzione della Russia, come la Madonna aveva chiesto a Fatima nel 1917", svela l'alto prelato a 'Chi'. "Madre Teresa ideò un progetto temerario. Volle che io e il suo collaboratore, il vescovo slovacco monsignor Hnilica, fossimo in quel momento all'interno del Cremlino, spiritualmente uniti al Papa. Era una missione rischiosa. Imperava il regime comunista in Russia e monsignor Hnilica era stato condannato a morte in quella nazione. Ricordo che ci spacciammo per turisti e fummo invitati con alcuni diplomatici a fare una visita nella chiesa dell'Annunciazione, che era la cattedrale degli ortodossi trasformata dai comunisti in museo".

"Con le ginocchia tremanti - racconta - cercavo un nascondiglio dove lasciare alcune medagliette ispirate a quelle fatte coniare nel 1832 da santa Caterina Labouré, su richiesta esplicita della Madonna che Madre Teresa mi aveva affidato. Ebbi l'idea di gettarle dietro i sarcofagi degli zar, ma fecero rumore cadendo e le guardie si accorsero e salirono addirittura sui sarcofagi per controllare. Mi sentivo morire dalla tensione. Grazie a Dio, non scoprirono niente e le medagliette sono certamente ancora là".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza