cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 19:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Emergenza casa, Raggi: "Ho chiesto disponibilità caserme"

01 settembre 2017 | 09.41
LETTURA: 3 minuti

(Afp)
(Afp)

"L'importanza di una collaborazione interistituzionale, come quella già in corso con la regione, per affrontare il tema dell'emergenza abitativa, delle politiche migratorie e dell’accoglienza, stabilendo delle priorità nel rispetto dei principi di legalità e di umanità". E' quanto convenuto oggi al Viminale nel corso dell'incontro tra il ministro dell'Interno, Marco Minniti, e la sindaca di Roma, Virginia Raggi. Al centro del vertice, chiesto dal Campidoglio, l'emergenza abitativa nella Capitale dopo lo sgombero dell'immobile di via Curtatone.

In un comunicato congiunto si sottolinea che "nel corso della riunione, svoltasi in un clima pienamente costruttivo, il ministro Minniti ha illustrato le linee guida in via di definizione da parte del ministero, fondate su due pilastri, uno nazionale e uno territoriale a partire dalle Città Metropolitane per affrontare il problema degli sgomberi e il tema delle fragilità sociali".

'"La riunione si è svolta in clima collaborativo, io ho provato a portare al tavolo le nostre proposte, ossia di rivedere l'intero sistema che va dall'emergenza alloggiativa all'accoglienza delle fragilità al discorso dei rifugiati" ha detto la sindaca di Roma al termine del vertice.

''Tutto questo va fatto in un clima che tenga conto di un percorso di legalità e della tutela delle fragilità. Ho presentato, tra le altre, due proposte: la messa a disposizione delle caserme, quelle che hanno tra l'altro gli alloggi di servizio, che potrebbero essere riadattati per abbassare le liste di attesa, ricordiamo che a Roma ci sono oltre 10mila persone che attendono una casa da oltre 10 anni''.

''Un'altra proposta, a mio avviso interessante, è quella di riattivare il mercato immobiliare, a Roma abbiamo oltre 200mila case tra sfitte e invendute, questo consentirebbe di abbattere le liste di attesa e di riattivare un settore economico in grave crisi da parecchi anni''.

''Stiamo lavorando - ha concluso Raggi - a breve sarà emanata questa direttiva, peraltro anche sugli sgomberi ci saranno delle ulteriori iniziative che il ministro porrà in essere''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza