cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo

Roma allagata, Raggi: "Fogne inadeguate"

11 settembre 2017 | 14.20
LETTURA: 3 minuti

Roma allagata, Raggi:

"E' stato un nubifragio eccezionale che come avete visto ha scaricato su Roma oltre 100 mm di acqua in nemmeno tre ore". Lo ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi in merito all'ondata di maltempo che ha colpito la Capitale. "E' stato effettivamente un evento estremamente violento - ha sottolineato - con una quantità d'acqua molto importante. L'amministrazione fin dallo scorso anno ha avviato dei lavori, rimettendoli come ordinari, quelli di pulizia dei tombini e delle caditoie oltre a quelli sulle alberature. Roma ha oltre 800.000 tra chiusini, caditoie e tombini e 321mila alberature. Serve dunque un lavoro costante, ogni anno, per tutto l'anno".

"Noi stiamo facendo tutto quello che possiamo fare - ha continuato - ma qui c'è da ripensare completamente l'impianto fognario perché le fogne che sputano fuori acqua fanno capire che l'impianto non è dimensionato per fenomeni di questo genere di questa portata", ha detto la sindaca. "Tuttavia io dico che se non avessimo avviato già l'anno scorso l'intervento sui primi tombini e le caditoie i danni sarebbero stati maggiori", ha aggiunto Raggi.

"Le immagini più significative sono quelle dei tombini che sputano fuori acqua - ha detto Raggi - Forse c'è da fare un'altra riflessione: probabilmente il sistema fognario di Roma non è attrezzato per eventi di questa portata e di questa violenza. Questi nubifragi che purtroppo iniziano ad essere sempre più frequenti, indice di un cambiamento climatico in atto, diventeranno sempre più frequenti".

"Ci stiamo attrezzando - ha proseguito la sindaca - abbiamo sottoposto alla Regione un piano di assetto idrogeologico, che spero che a breve venga sottoscritto, stiamo riattivando l'ufficio sul dissesto idrogeologico e dovremmo ripensare completamente a rivedere il sistema fognario perché evidentemente i mutamenti climatici ci mettono davanti esigenze per le quali il nostro Paese non è preparato". "Quello che abbiamo visto in questi giorni in alcune città è drammatico - ha sottolineato - Tutte le istituzioni devono fare una riflessione insieme sul dissesto idrogeologico, ciascuno facendo la propria parte".

"Su quanti i tombini siamo intervenuti? La cifra - ha spiegato Raggi - potremmo comunicarla a breve, stiamo facendo una ricerca Municipio per Municipio. Su 800.000 manufatti 720.000 sono dei Municipi e 80.000 del Simu. Il conteggio non è assolutamente agevole. Noi siamo intervenuti ma c'è ancora moltissimo da fare. Abbiamo avviato un lavoro l'anno scorso ma - ha concluso - servirà tempo per poterlo monitorare uno ad uno".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza