cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Aria irrespirabile, sindaco Quartu chiude due scuole

20 settembre 2017 | 11.58
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Scuole chiuse per aria irrespirabile a Quartu Sant’Elena (Ca). Il sindaco Stefano Delunas ha firmato un’ordinanza con la quale ordina la chiusura di due istituti scolastici in via Turati e via Palestrina. La decisione in seguito al riscontro di persistenti esalazioni maleodoranti provenienti dal Parco di Molentargius. Delunas, vista l’urgenza ne ha dato notizia ieri sera sulla pagina Facebook istituzionale: "I genitori dei bambini che leggono su questa pagina istituzionale saranno anche contattati dai docenti per avvisarli di non portare i loro figli a scuola".  

La causa, secondo quanto spiega il Comune, "sarebbe la combustione di materiali all’interno del Parco del Molentargius, presumibilmente in località Su Idanu, ma non si è ancora riusciti a individuare con precisione l’origine e la causa del fenomeno, che non solo interessa un'area vasta e impervia, ma si manifesta con dei focolai apparentemente provenienti dal sottosuolo". L’amministrazione comunale dopo il protrarsi del fenomeno, per la sua gravità "e i risvolti sulla salute che lo stesso potrebbe ingenerare nella cittadinanza esposta a simili esalazioni, anche in considerazione della presenza nell’area di diversi siti sensibili", ha chiesto la convocazione urgente di un incontro tecnico in Prefettura "al fine di valutare quali azioni intraprendere a tutela della salute pubblica".

I miasmi e l’aria irrespirabile sarebbero dovute ad una combustione sotterranea all’interno del Parco, residuo di numerosi incendi che quest’estate hanno colpito il Sito naturalistico. La Regione sarda al termine della riunione di ieri pomeriggio ha dato "piena disponibilità alla ricerca di soluzioni tecniche adeguate al problema dei fumi persistenti nel Parco di Molentargius". Stamani il Sindaco Delunas ha attivato il Centro Operativo Comunale per le operazioni di spegnimento.  

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza