cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Omicidio Gloria Rosboch, 30 anni all'ex allievo Defilippi

22 settembre 2017 | 14.01
LETTURA: 4 minuti

Gabriele Defilippi  (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Gabriele Defilippi (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Il giudice del Tribunale di Ivrea, Alessandro Scialabba, ha condannato a 30 anni Gabriele Defilippi il giovane accusato di aver ucciso l'insegnante di Castellamonte Gloria Rosboch, scomparsa da casa il 13 gennaio 2016 e ritrovata cadavere in una discarica del canavese circa un mese dopo. L'amico di Defilippi, Roberto Obert è stato condannato a 19 anni. Per i due la procura aveva chiesto rispettivamente l'ergastolo e 30 anni. La mamma di Gabriele Caterina Abbatista è stata rinviata a Giudizio.

IL PROCURATORE - "L'impostazione dell'accusa è rimasta nella differenziazione della pena per i due imputati perché per Obert erano stati chiesti 20 anni e il giudice ha deciso per 19 mentre per Defilippi era stato chiesto l'ergastolo ed è stato condannato a trent'anni". E' quanto afferma all'AdnKronos il procuratore capo di Ivrea, Giuseppe Ferrando commentando le condanne per l'uccisione di Gloria Rosboch. "Ora leggeremo la sentenza ma è mia opinione che sulla pena di Defilippi possa aver influito la giovanissima età dell'imputato". Quanto a un eventuale ricorso in appello, il procuratore si è limitato a rispondere "aspettiamo di leggere la sentenza".

L'AVVOCATO - "Siamo molto orgogliosi del nostro lavoro - ha commentato all'AdnKronos l'avvocato di Gabriele Defilippi, Giorgio Piazzese - siamo riusciti a far capire al tribunale che al di là dell'istanza repressiva dell'opinione pubblica, Defilippi può essere restituito alla società civile quando sarà entrato in un'altra fase della propria vita".

LA MADRE - "Per me trent'anni sono pochi, perché lui ha meditato. Potevano essere trent'anni se avesse adoperato la pistola e sparato un colpo velocemente, ma lui non l'ha fatto. Ha comperato la corda, gliel'ha messa al collo e poi l'ha strozzata. Qui ci vuole coraggio". L'omicidio non è stato frutto di un raptus improvviso. Ne è convinta la mamma della vittima, Marisa, che alle telecamere de "La Vita in Diretta", il programma di Rai1 condotto da Francesca Fialdini e Marco Liorni, ha commentato la sentenza.

In aula gli sguardi di Marisa e di Defilippi non si sono incrociati: "Io ho messo gli occhiali per non vederlo e mi auguro che non esca fuori, perché quello ne ammazza altri". La signora ha quindi ribadito: "Per me non si merita nessuno sconto di pena, per me meritava l'ergastolo, perché ha fatto tutto meditando bene le cose".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza