cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 22:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Meteo

Ottobrata, cos'è e quando arriva

01 ottobre 2017 | 07.05
LETTURA: 2 minuti

Fotogramma
Fotogramma

Ottobrata in arrivo: ma cos'è? Con questo termine si indica il periodo tipico del mese di ottobre dove l'alta pressione delle Azzorre domina per più giorni sul Mediterraneo centrale, portando condizioni di stabilità atmosferica, caratterizzate da un clima relativamente mite per il periodo e nubi sparse.

CI SARA' ANCHE QUEST'ANNO? - A quanto pare sì. Già da qualche giorno - spiegano gli esperti del sito ilmeteo.it - l'Italia centro-settentrionale sta vivendo un periodo stabile con bel tempo, nei prossimi giorni l'alta pressione raggiungerà anche le regioni meridionali.

MODELLI A CONFRONTO - "Analizzando i due principali modelli di previsione, quello americano GFS e quello del centro europeo ECMWF, possiamo notare - spiegano gli esperti - come il primo intraveda già l'avanzamento dell'anticiclone delle Azzorre verso l'Italia con fase stabile e molto mite su gran parte delle regioni, mentre il modello europeo, prima che ciò avvenga propone il passaggio veloce di una perturbazione atlantica, verosimilmente tra il 3 e il 4 ottobre".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza