cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma

Disturbi alla schiena per le buche? Ecco le visite gratuite

08 ottobre 2017 | 14.58
LETTURA: 4 minuti

(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

Buche a Roma, chi va sulle due ruote (ma non solo) ne sa qualcosa. Per aiutare gli utenti e incentivare i cittadini romani a sottoporsi a controlli medici, arrivano le visite fisioterapiche gratuite a chiunque riscontri problemi al collo, alla schiena o alla colonna vertebrale.

E' quanto ha deciso di fare il Codacons, scendendo in campo a sostegno di automobilisti, tassisti, motociclisti e conducenti di mezzi pubblici di Roma. Nella capitale, fa sapere l'associazione a sostegno dei consumatori, è "in aumento l'acquisto di farmaci contro i dolori muscolari e articolari e i casi di ernie, cervicali, problemi al collo e disturbi alla schiena".

Secondo un'indagine condotta dal Codacons presso alcune farmacie e medici, ortopedici e fisioterapisti, emerge come negli ultimi anni ci sia stato "un sensibile incremento di richieste di medicinali, cure e trattamenti per patologie che coinvolgono schiena, collo e colonna vertebrale, aumentate del 10% negli ultimi 5 anni".

LE BUCHE - "Alla base di tale situazione - spiega l’associazione - vi è il moltiplicarsi delle buche stradali e il generale stato di dissesto in cui versa l’asfalto capitolino, che determinano stimoli estremamente forti per chi abitualmente si muove in scooter o in automobile per le vie della città".

L'INAIL - "A certificare tale stato di cose è non solo l’Inail - prosegue il Codacons - che di recente, con una indagine, ha portato alla luce una crescita abnorme delle segnalazioni relative a patologie insorte nei conducenti dei mezzi pubblici, ma anche una perizia commissionata dal Codacons che ha analizzato, con l’ausilio di medici, tecnici e strumentazione avanzata, le sollecitazioni su schiena e collo per chi guida scooter o automobili a Roma".

VIBRAZIONI - "Ebbene il documento, che ha registrato le vibrazioni meccaniche trasmesse al corpo dei conducenti di mezzi di trasporto urbano nel Comune di Roma - prosegue il Codacons - ha rilevato la presenza di accelerazioni equivalenti e di picco assai elevate, con particolare riferimento a scooter e auto di piccole dimensioni (Smart), e la presenza di livelli di picco delle accelerazioni ben superiori al valore di attenzione pari a 9 consigliato dalla normativa sulle 'Vibrazioni meccaniche e urti - Valutazione dell'esposizione dell'uomo alle vibrazioni trasmesse al corpo intero' (Iso 2631-1:2010), che costituiscono indubbiamente un fattore di rischio aggiuntivo per il rachide lombare dei conducenti dei mezzi".

MEZZI PUBBLICI - "Rischi che si amplificano ulteriormente se si considera la possibilità che costoro siano in non perfette condizioni fisiche oppure siano persone anziane, malate o bambini, trasportati a bordo di tali mezzi e soggetti agli stessi livelli di vibrazioni dei conducenti" aggiunge l'associazione.

PRENOTAZIONE - Per questo, per aiutare e incentivare i cittadini a sottoporsi a controlli medici, il Codacons ha deciso di offrire le visite. "Grazie ad un accordo siglato tra l’associazione e la catena di farmacie 'Mazzini', è possibile dal mese di ottobre ottenere sconti del 5% sui prodotti venduti presso 5 farmacie della capitale (Piazza Mazzini 19, Piazza San Giovanni di Dio 14, Via Baldo degli Ubaldi 97, Piazza Euclide e via Bevagna 35) e prenotare una visita fisioterapica gratuita per affrontare ernie, cervicali e dolori a collo e schiena" continua l'associazione.

RISARCIMENTI - "Il Codacons offrirà inoltre assistenza legale nei casi in cui dolori e patologie possano essere riconducibili alle buche stradali, ai fini delle richieste risarcitorie al Comune". L’iniziativa è riservata agli iscritti che, per l’occasione, "aderiranno al tesseramento speciale al costo ridotto di 2 euro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza