cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maternità dalla A alla Z, al via speciale su sito AdnKronos

13 ottobre 2017 | 16.11
LETTURA: 4 minuti

Maternità dalla A alla Z, al via speciale su sito AdnKronos

Donare il cordone ombelicale è pericoloso? Quali vaccini si devono fare nei primi 3 anni di vita di un bambino? Farà bene a mio figlio crescere con un cane in casa? La gravidanza è solo l’inizio di un lungo percorso in cui la futura neomamma viene assalita da dubbi e paure. Spesso, per avere delle risposte, ci si affida al web: un recente sondaggio rivela che 9 italiani su 10 cercano informazioni sulla salute proprio su internet. Un’abitudine che comporta però il rischio di imbattersi anche in notizie false o falsificate (fake news). Anche per questo AdnKronos ha realizzato, con l'aiuto di esperti tra i più qualificati nel panorama nazionale, 'La mamma è...Speciale'. Una rubrica online a partire da domani che possa accompagnare e aiutare una coppia in un’esperienza così importante come la nascita di un figlio, in un momento in cui in Italia, come ci ricorda l’Istat, nascono sempre meno bimbi.

Una mamma speciale è certamente la ministra della Salute Beatrice Lorenzin, madre di due gemelli, che ha salutato con favore il lancio della rubrica. "La cosa importante quando ci si appresta a diventare madri - ha spiegato in un'intervista esclusiva all'AdnKronos - è avere informazioni chiare e comprensibili in grado di aiutare i genitori".

Per 'La mamma è… Speciale' sono stati realizzati oltre 75 servizi video, in cui ginecologi, pediatri, psicologi rispondono a domande e aiutano a chiarire alcuni dei dubbi più frequenti che assalgono chi sta per diventare genitore o lo è già.

Tre le fasce in cui sono stati suddivisi i servizi: gravidanza, 0-3 anni e +3 anni. Nella sezione gravidanza si parla ad esempio di come cambia il corpo della donna in 9 mesi, cosa serve per accogliere al meglio un bebè in casa, cosa mangiare, della donazione del cordone ombelicale, dei vaccini da fare, del congedo di maternità e degli esami clinici gratis. Nella sezione 0-3 anni tra gli argomenti trattati c’è lo svezzamento, l’allattamento al seno, i pannolini (riciclabili o no?), i biberon (in vetro o in plastica?), il girello (sì o no?) e i vaccini da fare. Nella terza e ultima sezione (+3 anni) parliamo della scelta di far studiare i figli a casa (Homeschooling), dello sport da scegliere e di paghetta. E ancora capricci, feste trendy, divorzio, handicap, insonnia, nonni, pianto. Sono state realizzate anche oltre 30 video da un minuto per il mini-format 'Dalla A alla Z, dubbi di mamma l'esperto risponde' in cui 5 psicologhe offrono consigli su altrettanti temi declinati in ordine alfabetico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza