cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Elezioni: Simonetta Agnello Hornby, la politica è in degrado

19 ottobre 2017 | 14.10
LETTURA: 2 minuti

Simonetta Agnello Hornby
Simonetta Agnello Hornby

"La politica è in degrado. E non solo in Italia, ma in tutta Europa. Dall'Inghilterra alla Spagna, dalla Germania all'Austria". E' il duro atto di accusa di Simonetta Agnello Hornby, siciliana di nascita ma inglese d'adozione, contro la politica. A Palermo per presentare il suo ultimo libro 'Nessuno può volare' (Feltrinelli), alla libreria 'Modusvivendi', che racconta la malattia del figlio George, la scrittrice, conversando con l'Adnkronos, sottolinea che "è un momento brutto, molto brutto per l'Europa" e "per il mondo".

"Tutto è avvenuto troppo velocemente - spiega l'autrice della 'Mennulara' - il benessere è arrivato senza spiegare come, c'è l'inquinamento atmosferico, la corruzione cresce sempre di più con le con le multinazionali che decidono dove vivere. Insomma, è un brutto momento per la nostra cultura".

Alla domanda se è preoccupata per la svolta a destra in Austria, Simonetta Agnello Hornby, risponde: "No, non mi preoccupa tanto quanto la vittoria dei conservatori a Londra". E sul futuro dice: "Io sono una che vive di speranza, spero che le cose si sistemino. Ma so che non è facile". Delle elezioni regionali siciliani preferisce non parlare, la scrittrice.

'Pago le tasse a Londra, quindi non voto per le elezioni locali'

"Non saprei cosa dire ai candidati alla Regione siciliana - spiega ancora Simonetta Agnello Hornby - perché io vivo all'estero e, come atteggiamento corretto di italiana che vive e vota all'estero, non voto per le elezioni locali. Perché io pago le tasse a Londra, non qui. Per cui mi astengo da questo. Per le questioni fondamentali della nostra nazione, voto in Italia perché è la mia nazione e probabilmente, spero, ci tornerò prima o poi. Per cui non do commenti sulla politica locale, perché non la conosco. Ma, ribadisco, che tutta la politica in Europa è in degrado".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza