cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bombe a mano e mine anticarro in cantina, arrestato

25 ottobre 2017 | 13.08
LETTURA: 1 minuti

Nascondeva un arsenale in cantina, con fucili, mitragliatrici, pistole, centinaia di proiettili bellici, bombe a mano, mine anticarro, lanciarazzi e tritolo. I carabinieri della stazione di Collesalvetti e della compagnia di Livorno hanno arrestato un uomo di 56 anni, M. C., con precedenti di polizia, per detenzione illegale di numerose armi e munizionamento da guerra. I militari sono intervenuti a seguito di una fuoriuscita di fumo bianco da una villetta a schiera in via del Poderino, frazione Castell'Anselmo del comune di Collesalvetti. Giunti sul posto, i militari hanno trovato il proprietario M.C. che, alla richiesta di spiegazioni, ha tergiversato non convincendo a fondo i carabinieri che hanno così proceduto ad una attenta verifica dei locali.

Una volta ispezionata la villa, con il supporto degli artificieri del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza, nella cantina, costituita da un seminterrato, i militari hanno rinvenuto una vera e propria 'santa barbara' costituita da numerose armi da guerra perfettamente funzionanti: fucili, mitragliatrici, pistole, 250 proiettili bellici, bombe a mano, mine anticarro vari colpi da mortaio e lanciarazzi e 3 kg di tritolo.

L'arsenale da guerra, prevalentemente risalente al periodo della Seconda Guerra Mondiale, è stato messo in sicurezza. L'abitazione è stata sequestrata e sottoposta a bonifica, mentre il proprietario della villetta, è stato arrestato e portato nela casa circondariale 'Le Sughere'. Attualmente si trova detenuto in regime di arresti domiciliari presso un'altra abitazione.

Circa il possesso dell'armamento, M.C., che è sprovvisto di qualsiasi titolo autorizzativo, si è giustificato con i carabinieri asserendo di essere un collezionista appassionato di armi. Sono ancora in atto le operazioni di bonifica dell'abitazione, nonché le indagini al fine di chiarire la provenienza delle armi e del materiale rinvenuto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza